L’evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, dal Sistema integrato di Valle Trompia, dalla Comunità Montana e dall’Università Cattolica di Brescia ed è il risultato di un progetto di ricerca e di documentazione che ha l’intento di avviare un’analisi dettagliata del tessuto storico ed industriale della valle.
La mostra propone un viaggio nella storia del cotonificio Mylius-Bernocchi attraverso video-interviste, pannelli esplicativi, fotografie, documenti e oggetti storici, partendo da una breve introduzione sulla lavorazione del cotone.
Questi gli orari d’apertura (fino a domenica 15 febbraio): Sabato dalle 16 alle 19, Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
L'ingresso è libero.
Nell’ambito della mostra viene proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Le ore non si contano”, a cura dell’associazione Treatro. Tale progetto teatrale nasce dalla voglia di ricordare tutte quelle adolescenti lavoratrici che, nel periodo tra gli anni trenta e gli anni cinquanta, partirono dalle loro case, dai loro paesi della valle per andare a prestare servizio nelle case dei signori benestanti delle grandi città. L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 20.30 all’Auditorio di via Roma.
Ingresso libero.
|