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La zona dove presto si avvieranno i lavori è quella che interessa il tratto interno all’abitato di Brozzo di Marcheno, nel punto in cui la strada 345 «delle Tre Valli» interseca la provinciale III, Brozzo- Nozza.
«Qui l’intersezione tra le due arterie avviene proprio sopra il ponte sul fiume Mella che è stretto e, oltretutto, interseca la direttrice principale in un tratto in curva, sommando quindi al problema della sezione stradale ristretta anche quello della limitata visibilità per i veicoli in transito - spiega l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici ing. Mauro Parolini -. Per questi motivi abbiamo previsto la messa in sicurezza ed il miglioramento viabilistico da raggiungere ampliando il ponte esistente in attraversamento al fiume Mella. Rettificheremo parzialmente anche la curva lungo la provinciale 345, dopo la demolizione parziale del fabbricato esistente a lato dell’attuale carreggiata stradale».
Il progetto prevede la costruzione di una struttura in cemento armato mista, in opera per quanto riguarda le fondazioni, i pilastri e le travi laterali, e prefabbricata per l’impalcato del ponte.
Il nuovo spiazzo sarà parzialmente adibito al transito veicolare così da consentire un’agevole manovra di svolta anche ai mezzi pesanti. La rimanente area servirà ad ampliare l’attuale sagrato della chiesa che verrà pavimentato poi dall’Amministrazione comunale di Marcheno.
Nell’alveo del fiume Mella è prevista la realizzazione di una platea di fondo e di una scogliera laterale a protezione delle murature esistenti e di quelle di sostegno del nuovo impalcato.
Le carreggiate stradali di entrambe le strade provinciali, a lavori ultimati, saranno ampie almeno 7,00 metri ciascuna con banchine laterali pavimentate. Per garantire la dovuta sicurezza anche ai pedoni nell’area sono previsti degli attraversamenti pedonali di collegamento con i nuovi marciapiedi che si realizzeranno su ambo i lati della strada in continuità con i percorsi pedonali esistenti, ed avranno larghezza minima di ml. 1,50, pavimentati con autobloccanti in calcestruzzo. Il marciapiede sarà delimitato verso la carreggiata stradale da un ciglio prefabbricato non sormontabile, mentre sul lato opposto dove non siano presenti recinzioni già esistenti o fabbricati, verrà realizzato un idoneo parapetto di contenimento. Sarà rifatto anche il manto bituminoso. L’intervento, che verrà ultimato entro la fine della prossima estate, costerà complessivamente quasi mezzo milione di euro.
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