|
La Provincia ha stanziato 585mila euro in 4 anni a favore di 117 comuni con meno di 5mila abitanti che in questi anni si sono impegnati ad adeguare i propri strumenti urbanistici generali (PGT) al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e alle disposizioni della legge regionale 12 del 2005.
“Come amministrazione provinciale – ha sottolineato l’assessore al Territorio, Francesco Mazzoli – già dal 2005 ci siamo resi conto che per i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, il costo di realizzazione dei nuovi Pgt sarebbe stato rilevante. Per questo abbiamo deciso di stanziare dei contributi a fondo perduto destinati ai Comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti e quindi con risorse limitate”.
Per quelle “piccole” amministrazioni locali che si sono assunte nel 2008 l’impegno e l’onere economico di redigere il nuovo PGT e non ne avessero ancora fatto richiesta, restano ancora pochi giorni per poter partecipare al nuovo bando provinciale e richiedere il contributo di 5mila euro per Comune. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è, infatti, il prossimo 31 gennaio.
Nel nuovo bando, pubblicato e scaricabile dal sito dell’Assessorato al Territorio www.provincia.brescia.it/territorio, sono definiti tutti i dettagli come, ad esempio, i requisiti di accesso e i criteri di assegnazione del contributo a fondo perduto.
Lo scorso anno, i 38 Comuni che hanno partecipato al bando 2007 sono stati tutti finanziati. È da ricordare, inoltre, che il contributo provinciale non esclude la possibilità di accedere a finanziamenti e contributi erogati da altri enti.
|