|
L’educazione alla salute e la prevenzione, infatti, sono armi fondamentali per combattere le malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
A questo scopo sono stati organizzati eventi culturali e campagne d’informazione tra cui la presentazione del libro “ L’età d’oro del calcio gardonese. Dagli anni Venti al 1967”, al Parco Rovedolo a Gardone V.T. e il “Torneo in onore del calcio gardonese”, all’Oratorio S. Giovanni Bosco.
Le malattie cardiovascolari rappresentano attualmente la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati.
“Entro il 2020- ha sottolineato il dottor Nicola Pagnoni responsabile del reparto di cardiologia del presidio ospedaliero di Gardone - si prevede che lo diventino anche nei paesi in via di sviluppo”.
La popolazione valtrumplina è particolarmente esposta alle malattie di cuore.
Siamo convinti che se i messaggi vengono diffusi attraverso questo tipo di associazioni, costituite da “laici” non professionisti possono essere più capillarmente recepiti e messi in atto, con sicure ricadute positive sugli stili di vita e quindi sulla futura incidenza delle malattie cardiovascolari stesse.
Si sono dunque sensibilizzate alcune persone, tra cui Mario Mari, presidente dell’associazione, che si sono prestate a costituire il primo nucleo dell’associazione Valtrompiacuore. Oltre al presidente, il consiglio è così composto: Professor Giorgio Benatti, presidente onorario, consiglieri Giancarlo D’Anna, Giliola Cottali, Sandra Spada, Maria Mari Bertelli e Cristian Poli. Dopo le varie campagne si sono reclutati più di 300 iscritti. Noi speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso che sarà senz’altro ricco di incontri ed avvenimenti necessari a diffondere i nostri messaggi e perché no, a raccogliere fondi per sostenere le attività del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Gardone che è e sempre più deve diventare punto di riferimento sanitario per gli abitanti della Valtrompia.
L’associazione si avvale dell’opera di volontariato e trova i suoi finanziamenti nell’impegno dei soci.
Per diventarne membro ci si può rivolgere al numero 030 8912382 oppure inviare i dati all’indirizzo e-mail info@valtrompiacuore.it
Per l’ospedale è già stato acquistato un ecocardiografo e, nei prossimi mesi, si procederà all’acquisto di un ventilatore polmonare, un macchinario che serve per aiutare i pazienti con difficoltà respiratorie a respirare meglio.
L’associazione si sta impegnando anche per organizzare nuove manifestazioni ed incontri per farsi conoscere sul territorio.
Tra questi la “ Giornata del tesseramento” che si svolgerà a breve. |