|
L’apicoltore Lodovico Valente |
|
Claudio Vertuan premia i “piccoli” apicoltori |
|
L’Auditorium di S. Barnaba, in Corso Magenta a Brescia, risuonante di voci festose di bambini: erano lì per ricevere il loro meritato premio per la partecipazione al XVII concorso “Le Api”.
Erano accompagnati dai loro insegnanti e genitori. Le premiazioni sono il culmine di tutta una serie di eventi svoltisi nell’ambito di Apibrescia 2008, la manifestazione organizzata da anni dall’Associazione e dalla Cooperativa degli apicoltori di via Rovigo 20, con il patrocinio di Comune di Brescia, Provincia, Camera di Commercio e CSA e con il contributo di Comune e Camera di Commercio di Brescia. La manifestazione ha avuto il suo fulcro nella mostra sulle api, aperta nell’atrio della ex Camera del Lavoro, che viene visitata quotidianamente da numerose scolaresche e da un pubblico appassionato e curioso.
Alle premiazioni erano presenti il dott. Angelo Piovanelli, Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Comune di Brescia e il Sig. Samuele Marianni, Presidente dell’Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti. Il dott: Piovanelli ha sottolineato quale patrimonio e utilità siano le api non solo per i prodotti che consegnano all’uomo, ma anche per la loro attività di impollinazione e per il modello di organizzazione sociale che propongono. Il presidente degli apicoltori Claudio Vertuan ha sottolineato l’impegno dell’Associazione nella sua collaborazione con le scuole e come questo rapporto sia proficuo per entrambe e debba rafforzarsi in futuro
Sono stati poi consegnati i premi. Erano 21 le classi selezionate dalla giuria (composta dal Presidente degli Apicoltori Claudio Vertuan, dall’incisore valtrumplino Giulio Timpini e dal Direttore del VALTROMPIASET Piero Gasparini) e premiate. I loro lavori sono stati esposti all’ammirazione dei visitatori in piazzale Repubblica 1, a Brescia, all’interno della mostra di apicoltura. Bravissimi alcuni bambini a spiegare il loro lavoro.
I premi sono stati assegnati alla scuola materna “Fiorini” di Lumezzane Valle, alle scuole elementari di Sacca (Esine), classe 1^; “Andersen” di Gardone V.T., classi 2^ e 4^; alla Scuola Primaria di Flero, classi 3A e 3B; “Manzoni” di Brescia, classi 4^; “Tita Secchi” di Botticino, classe 4^; alla scuola media “G. Mompiani” 2° Istituto Comprensivo di Brescia classi 1^A e 1^B; alla scuola media “S. Maria degli Angeli” di Brescia, classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2B; ”G. Leopardi” di Castelmella, classi 1A, 1B e 2A.
Al concorso quest’anno hanno partecipato anche classi, scuole e singoli alunni da tutta Italia. Alcuni di questi lavori sono stati ritenuti meritevoli di una segnalazione particolare da parte della giuria. Sono: la Scuola Elementare “Silvio Chieffo” di S. Mango s/c Avellino, la Scuola Elementare di Camponogara, Venezia, in particolar modo con le alunne Angelica, Aurora, Alice, Margherita e Nicol; Federico Fusillo, Classe 2^, Scuola Media C. Palmieri di S. Severo (FG) e Chiara Corinne Amico, Classe 3°, Scuola Media, Rosso di S. Secondo, Caltanisetta.. Gli elaborati presentati vanno dai lavori individuali a quelli di gruppo, dai lavori plastici al collage, dai racconti alle poesie e filastrocche, alla elaborazione di un CD informatico, a una canzone. Anche le maestre hanno ricevuto un riconoscimento e un ringraziamento per la pazienza con cui hanno seguito i lavori e per l’amore per l’ape e la natura che hanno saputo trasferire nei loro alunni. Caratteristiche dei lavori di quest’anno sono state la ricerca interdisciplinare e il lavoro collettivo.
Prima degli alunni sono stati premiati gli apicoltori distintisi nella produzione di mieli bresciani di qualità. Essi, come ha detto il loro presidente, Claudio Vertuan,sono i “custodi della ricchezza delle api e coloro che consegnano a noi i preziosi prodotti della loro laboriosità”.
Le apidoro 2008, che premiano il miglior miele di ogni categoria a concorso, sono state assegnate al Miele di Acacia. prodotto a Villachiara da Apicoltura Zipoli di Ancilla Balarini, al Miele Millefiori di pianura. prodotto a Cigole da Giovanni Guarneri, al Miele Millefiori di montagna. prodotto a San Gallo da Luca Bolzoni, al Miele Millefiori di Alta Montagna prodotto a Corteno Golgi da Franco Bergognini, al Miele di Melata prodotto a Rezzato da Giuseppe Vitali, al Miele di Castagno prodotto a Monticelli Brusati da Luigi Bettoni, al Miele di Lampone prodotto a S. Colombano dall’Apicoltura del Sampì di Mirella Schivo e Lodovico Valente. Premi sono stati assegnati anche agli apicoltori classificatisi al secondo o terzo posto con i loro mieli: Tiziana Roncali di Monticelli Brusati, Luigi Colombi di S. Eufemia (BS), Gaspare Strinasacchi di Leno, Gianpaolo Ferraresi di Ospitaletto, Comunità Fraternità di Ospitaletto, Firmo Lombardi di Iseo, Apicoltura dell’Averoldina di Angelo Bertelli di Monticelli Brusati, Attilio Scarpellini di Rovato, Roberto Botticchio di Breno, Faustino Quecchia di Botticino, Giulio Mazzola e Rosanna Baccherassi di Brescia, Bresciani Angela di Pavone Mella.
Premi di qualità, per uno o più mieli classificatisi in modo ottimo o eccellente sono stati assegnati agli apicoltori: Apicoltura Lapiana di Luciano Ransenigo di Toscolano Maderno, Attilio e Guido Ballini di Brescia, Ezio Cammarata di Nave, Giuliano Gatta di Montirone, Riccardo Quaresmini di Rodengo Saiano, Angelo Schiopetti di Paderno Franciacorta.
Il favodoro che premia l ’azienda apistica che ha ottenuto il punteggio più alto nella somma dei migliori punteggi fra i mieli presentati è stato assegnato a Giovanni Guarneri di Pavone Mella, il favoargento all’Apicoltura Zipoli di Balarini Ancilla e all’Apicoltura del Sampì di Mirella Schivo e Lodovico Valente di Botticino.
Dopo le premiazioni nell’abside dell’Auditorio sono state fatte degustazioni di tipici mieli bresciani guidate e condotte dagli assaggiatori aderenti all’Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti e dagli apicoltori esperti premiati e presenti in sala. Un evento molto apprezzato e gradito da bambini e adulti presenti. Molte le persone che si sono accostate incuriosite e desiderose di scoprire le differenze fra i vari mieli.
Per tutta la giornata in Piazza Loggia, al Portichetto Monte di Pietà, si è svolta la tradizionale vendita promozionale del miele bresciano dei soci della Cooperativa Apibrescia, con assaggi di miele e offerta di campioni omaggio.
|