|
All’auditorium della biblioteca comunale del Bailo, è stato presente con buon successo di pubblico lo scrittore Marcello Fois intervistato da Carla Boroni.
Nato a Nuoro, Marcello Fois fa parte della nuova leva degli autori italiani di gialli di qualità. Laureato in Italianistica a Bologna nel 1986, il suo primo romanzo, Ferro Recente, pubblicato nel 1992, riscosse numerosi consensi. Le sue storie sono principalmente ambientate in Sardegna, ma anche a Bologna e Roma. Ha vinto numerosi premi: Premio Calvino nel 1992 per Picta, Premio Dessi nel 1997 per Nulla e anche il Premio Scerbanenco nel 1998 per Sempre Caro.
Nel 2007, con il romanzo Memoria del vuoto, edito da Einaudi nel 2006, ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il premio Alassio 100 libri.
Scrittore prolifico anche per il teatro, è stato sceneggiatore della serie televisiva Distretto di Polizia. Vive a lavora a Bologna, è sposato con due figli e nei ritagli di tempo si occupa anche di promuovere la scrittura ed i giovani scrittori. |