Qualità formativa, rispetto del bene pubblico, richiamo all’impegno. Sono i concetti ribaditi dall’assessore Giampaolo Mantelli ai ragazzi dell’Istituto “Primo Levi” di Inzino di Gardone V.T. nel corso dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di informatica.
Accanto all’assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione professionale ed Edilizia Scolastica della Provincia di Brescia, sono intervenuti il consigliere provinciale Roberto Gitti, il sindaco di Gardone Val Trompia Michele Gussago e il preside Mauro Zoli.
Il laboratorio dispone di ventiquattro postazioni studente in rete, con macchine multimediali di ultima generazione e di una postazione docente, tutti collegati ad Internet e alla stampante di rete. Qui gli studenti del corso Professionale Commerciale per Tecnici Aziendali possono approfondire la conoscenza dei principali programmi informatici di contabilità ed amministrazione utilizzati dalle aziende e dagli enti del territorio (ad es. Mexal-Passepartout 2008B).
L’intervento prosegue l’opera di ristrutturazione ed adeguamento cominciata sull’edificio da parte della Provincia di Brescia, già al momento dell’ingresso degli studenti (il trasferimento in via Monte Guglielmo dalla vecchia sede di via Volta è avvenuto nel settembre 2006).
Fin da subito si era evidenziata la necessità di un oneroso intervento, dovendo adeguare una struttura pensata per le scuole del primo ciclo alle necessità di una scuola secondaria superiore. Il settore Edilizia scolastica della Provincia di Brescia nell’estate del 2007 ha messo mano alla completa sostituzione dell’impianto idrico-sanitario, col rifacimento di tutta le rete degli scarichi e dei servizi igienici, oltre che alla ristrutturazione degli altri locali adibiti a laboratorio, col connesso rifacimento degli impianti elettrici e di rete. Inoltre ha terminato l’intervento di ristrutturazione e ridistribuzione degli spazi interni (aule ed uffici).
Nel 2008 infine la Provincia ha provveduto alla sistemazione dell’impianto di riscaldamento (con sostituzione e riposizionamento delle caldaie).
La scuola ha a sua volta investito programmando un investimento di circa 20.000 euro nel 2007 (per il laboratorio linguistico) e nel complesso vicino ai 25.000 euro nel 2008 (per il laboratorio informatico).
“Si è ritenuto indispensabile gestire i fondi d’istituto privilegiando impegni in grado di dare una forte ricaduta sulla didattica, a favore quindi di un arricchimento qualitativamente sostanziale dell’offerta formativa” spiega il dirigente scolastico Mauro Zoli.
L’assessore Mantelli ha spiegato agli studenti il piano provinciale dell’offerta formativa, documento elaborato e approvato dal Consiglio nell’estate scorsa che prevede la riorganizzazione delle scuole con garanzia di alta qualità sul territorio. Un incentivo per gli studenti ad iscriversi in istituti scolastici all’interno del proprio ambito territoriale. Doppio il vantaggio: migliore qualità della vita dei ragazzi non più costretti a lunghi spostamenti e risparmio in termini di costi di trasporto sia per quanto riguarda le famiglie che per l’Amministrazione provinciale.
|