|
Il progetto NO ALCOL NO DROGA, promosso dalla Provincia e sostenuto dal Comune di Brescia, nasce dalla necessità di trovare strumenti di comunicazione dinamici e innovativi da proporre ai più giovani per affrontare il difficile tema legato all’assunzione delle sostanze alcoliche e stupefacenti. La necessità di utilizzare un messaggio semplice e “lineare”, non solo scritto, ma anche visibile e ascoltabile è data dalla volontà dell’assessorato di rapportarsi in modo diretto, innovativo e moderno ai cittadini con gli strumenti che questi quotidianamente usano. La campagna si sviluppa principalmente su immagini, o meglio, vignette dove sono riproposti, in chiave comica, i personaggi storici e le loro vicende eroiche, trasformate in fallimenti presupponendo fossero stati travolti da dipendenze. Oltre alle vignette, realizzate dal fumettista bresciano Alessandro Marelli, protagonista indiscusso del progetto è una canzone. Un testo, scritto, musicato ed interpretato dal cantautore bresciano Beppe Donadio che sarà lanciato attraverso le frequenze di tutte le radio che vorranno contribuire alla diffusione di quest’importante messaggio sociale.
<>.
L’assessorato, inoltre, dallo scorso novembre è al fianco dei grandi concerti organizzati da Cipiesse a Brescia. La presenza a questi grandi eventi da parte dell’assessorato si concretizza in una presenza attraverso un banco informativo, di divulgazione cartoline informative corredate da semplice questionario con alcune domande sulle abitudini dei giovani nell’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. I concerti finora affiancati hanno dato buoni risultati i termine di numero questionari raccolti. Si ritiene quindi che una costante informazione circa la pericolosità del comportamento e le sanzioni ad esso legate siano fondamentali.
ASSESSORATO ALLE ATTIVITA’ SOCIO-ASSISTENZIALI E ALLA FAMIGLIA DELLA PROVINCIA DI BRESCIA - VIA FONTANE 29/31 BRESCIA – TELEFONO 030/3748946 www.servizisocialifamiglia.brescia.it MAIL informazioni@provincia.brescia.it
IL MALE FACILE
(Testo e musica di Beppe Donadio)
E TI RITROVO TRA GLI STUPIDI
A MESCOLARE VITA E FARMACI
GLI STUPIDI NON SENTONO
LA VITA CHE C'E' INTORNO
CONCENTRATI SUI SOGNI LIMPIDI
SI LEGGE CHE COLTIVI INCUBI
MI GUARDI E SON CONTENTO
SORRIDI QUANDO PUOI
LO CAPISCO CHE PIOVE DA GIORNI
CHE HAI UNA SCHEGGIA IMPAZZITA NEL CUORE
LA TESTA FUNZIONA PER QUESTO
PERCHÈ NON TI SERVE SCAPPARE
CONVIENE PIUTTOSTO CAPIRE IL DOLORE
Rit:
LA FANTASIA HA SPAZI CHE NEMMENO SAI
E NON LA BRUCERÒ NEMMENO PER UN GRAMMO
DI QUESTA IPOCRISIA CHE NON MI CAMBIA IL MONDO
CHE E' SOLO MALE INUTILE
E CI SI FA DEL MALE FACILE
NELL' EPOCA DEL TUTTO SUBITO
TI DICONO LA VITA È UNICA
VIAGGIAMO TUTTI A CENTO
MA BASTANO I CINQUANTA
MA SEGUIREMO LUCI E LUCCIOLE
PER RISCOPRIRE COSE PICCOLE
L'AMORE LA TUA ESSENZA
COME TUA SOLA DIPENDENZA
NON IMPORTA SE È IN NOME DELL'ARTE
IO LO SBALLO LO TROVO NEL CUORE
E LA TESTA COMUNQUE FUNZIONA
ANCHE SENZA NIENT'ALTRO CHE IL SOLE
E NON SONO SOLTANTO PAROLE
Rit:
LA FANTASIA FA COSE CHE NEMMENO SAI
E NON LA CAMBIEREI NEMMENO PER UN GRAMMO
DI QUESTA IPOCRISIA CHE NON MI CAMBIA IL MONDO
MA È SOLO MALE INUTILE
MALE FACILE
LA FANTASIA HA SPAZI CHE NEMMENO SAI
E NON LA BRUCERÒ NEMMENO PER UN GRAMMO
DI TEMPO ANDATO VIA PER QUESTO TORNACONTO
CHE E' SOLO MALE INUTILE
E CI SI FA DEL MALE FACILE
TROPPO FACILE
|