|
L'associazione è nata su iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi sui banchi di scuola che, stanchi di rievocare le solite vecchie avventure scolastiche, hanno deciso di volgere lo sguardo al futuro, dando un significato diverso alla loro amicizia e uno scopo nuovo alloro ritrovarsi.
"Sui passi di pollicino onlus" persegue finalità di solidarietà sociale, promuovendo progetti di sviluppo e assistenza destinati al miglioramento delle condizioni di vita di persone disagiate, in particolare bambini.
Il progetto "Criança feliz" è stato il primo progetto promosso dall'associazione ed è in fase di ultimazione. Si è trattato di costruire un centro ricreativo per bambini e ragazzi nella città brasiliana di Itaobim (Minas Gerais). L'idea è stata di un sacerdote bresciano, don Felice Bontempi, che opera nello stato sudamericano da oltre trent'anni. Il problema dei ragazzi di strada, i niños de rua, è un problema noto e anche i progetti in tal senso sono innumerevoli in tutto il Brasile. Poco o nulla invece viene fatto nell' ambito della prevenzione. Anche nella regione di Itaobim non ci sono spazi liberi all'infuori dei cortili delle scuole, il che equivale a dire che tutto il tempo libero di un minorenne deve consumarsi nella "rua" e se l'ambiente educativo di un bambino si riduce alla "rua", non si può pretendere di raccogliere buoni frutti. Con questo progetto si è voluto offrire ai bambini e ai ragazzi, con la presenza di educatori formati ad hoc, un ambiente sano e protetto dove crescere nel tempo libero dalla scuola, evitando così la strada.
L'iniziativa è stata finanziata per lo più tramite le piccole offerte di tante persone incontrate di persona a dimostrazione del fatto che anche nell'era di facebook, delle e-mail, degli sms, dei cellulari, il rapporto personale ha mantenuto intatte la sua valenza e la sua forza.
L'associazione, a conclusione del progetto, vuole ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione, in particolare la Fondazione della comunità Bresciana per il suo contributo e la Onion spa per il supporto tecnico.
Qualsiasi informazione sull'associazione e sul progetto "Criança feliz", nonché sui progetti futuri, è reperibile sul sito www.suipassidipollicino.it
|