|
Caro socio
di seguito puoi trovare la relazione morale letta all'Assemblea annuale dei soci il giorno 8/12/2008 che ti invio affinchè tu la possa leggere anche se non hai partecipato di persona all'assemblea.
Penso che possa esserti gradito perdere cinque minuti per essere al corrente di quanto è stato fatto dal Gruppo nell'anno appena concluso. Allegato alla presente troverai anche il programma delle manifestazioni che ci vedranno impegnati nel 2009. Ti porgo i più cari saluti e spero di vederti in Sede, che come sai è aperta ai soci tutti i Venerdì sera.
Ringrazio i consiglieri e i revisori che mi hanno preceduto e che Vi hanno illustrato molto esaurientemente gli aspetti più significativi della vita del nostro Gruppo. Prima di iniziare la mia relazione, permettetemi di esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutti i consiglieri, al segretario, ai fiduciari e a tutti i soci che hanno collaborato in quest' anno, primo del mandato triennale dell'attuale Consiglio Direttivo, per mantenere alto il prestigio del Gruppo di Gardone, che ricordo essere il secondo della Sezione come numero di iscritti. Il gruppo ha oggi 306 soci e 26 simpatizzanti iscritti, e confrontando queste cifre con le corrispondenti dell'anno 2007, (306/27), si rileva nonostante la mancanza di nuovi soci giovani, conseguenza ormai nota dell'eliminazione della leva obbligatoria, riusciamo a mantenere il numero degli iscritti, lottando a denti molto stretti.
Rinnovo l'invito a tutti a rintracciare amici che hanno effettuato il servizio nelle truppe alpine e che non sono iscritti al Gruppo e a fare nei loro confronti opera di convincimento per l'iscrizione.
È ormai quasi tradizione il darvi le percentuali dei soci divisi per fasce di età, che sono le seguenti: il 28 % dei soci ha un'età superiore ai 66 anni, il 27 % ha un'età compresa fra i 56 e i 65, il 13 % fra i 46 e i 55, il 10 % fra i 36 e i 45, il 19 % fra i 26 e i 35 e il 3 % inferiore ai 25 anni. Riassumendo il totale dei soci che hanno un'età superiore ai 56 anni ammonta al 68 % degli iscritti. Sono dati che si commentano da soli, e che ci spronano comunque ad andare avanti anche invecchiando, per tenere fede al fatto che fino a che ci sarà un alpino il Gruppo sarà vitale.
Anche nel 2008 con l'aiuto di tutti voi abbiamo portato a compimento con successo le varie iniziative programmate dal consiglio, che nel corso dell'anno si è riunito 13 volte.
Riprendendo molto brevemente quanto fatto nel corso dell'anno, voglio ricordare la partecipazione all'anniversario di Nikolajewka, il tradizionale Carnevale con gli Anziani, il concorso organizzato in collaborazione con il Preside della Scuola Media di Gardone che ha coinvolto le tre classi terze in un lavoro di ricerca storica sugli eventi della Campagna di Russia e la consegna della bandiera tricolore a tutti gli alunni delle prime classi elementari. Permettetemi di sottolineare il successo riscosso da quest’iniziativa presso gli studenti che si sono lodevolmente impegnati, con il coordinamento dei loro insegnanti, in un notevole lavoro, il cui risultato verrà a breve reso pubblico con la stampa di un libretto che Vi verrà distribuito.
Proseguendo l'ordine cronologico delle manifestazioni che hanno impegnato il Gruppo nel 2008, abbiamo l'anniversario della posa della Madonnina sulla strada per San Bartolomeo, che è stata anche l'occasione per mostrare a tutti coloro che sono intervenuti i lavori conclusi di manutenzione straordinaria alla strada stessa. Vorrei chiedere all'Assemblea un doveroso applauso rivolto ai soci che si sono impegnati in questa attività. Abbiamo poi la partecipazione numerosa (45 soci in sfilata) all'Adunata Nazionale a Bassano del Grappa, il supporto alla Casa di Riposo “Beretta” per l'organizzazione di due giorni di festa per raccolta fondi, l'Adunata Sezionale, la Festa alpina a Magno, la Festa di Irma che quest'anno ha avuto un'importanza maggiore ricorrendo il 70° anniversario della fondazione della Casa di Irma, la serata in Sede con i bambini Bielorussi, la gita Sociale a Temù con visita al Museo della Grande Guerra in Adamello, la Madonna del Castello, la serata dell'Alpino Sportivo in Sede.
Voglio fare un cenno particolare, anche se per quanto riguarda la partecipazione alle varie competizioni sportive e alle esercitazioni di Protezione Civile vi hanno già esaurientemente parlato i consiglieri responsabili, ai soci che si sono particolarmente distinti nello slalom Timpini Giulio, Tira Giuseppe e Zatti Angelo, vincitori e pertanto Campioni Sezionali nelle loro rispettive categorie, e in quanto tali hanno rappresentato la Sezione di Brescia ai Campionati Nazionali svoltisi ad Alleghe. Ma il Gruppo quest'anno ha un altro campione Sezionale nel socio Belleri Pierangelo che con il punteggio pieno di 20/20 ha vinto la gara di Tiro al piattello, e per finire il socio Ceron Roberto ha conquistato il secondo posto nella gara sezionale di bocce categoria cartellinati C/D. Finalmente abbiamo avuto un aumento delle coppie partecipanti alla gara di regolarità di Irma, che sono state quattro con l'inserimento di due nuove coppie formate da giovani alpini.
Partecipatissima e commovente, anche se molto bagnata, la serata del 3 novembre con la manifestazione di Celebrazione del 90° della conclusione della Grande Guerra tenutasi ad Inzino in contemporanea nazionale con tutti i Gruppi Alpini d'Italia, seguita poi dalla Sagra di San Martino tenutasi a Magno. Ha chiuso le partecipazioni del Gruppo nell'anno 2008 la Colletta per il Banco Alimentare tenutasi sabato 29 novembre.
Doveroso il ringraziamento da parte di tutti agli Alfieri, che hanno portato il nostro Gagliardetto per ben 63 presenze a manifestazioni Sezionali e di altri Gruppi. Chiedo inoltre a tutti Voi di propagandare la partecipazione al Nucleo AVIS: donare sangue è un atto di alta solidarietà che non comporta alcun rischio per il donatore.
Oltre a queste attività, quest’anno abbiamo provveduto alla sostituzione delle bacheche sociali con bacheche in alluminio esteticamente più valide e anche più sicure. Dalla relazione sulla situazione economica del Gruppo avrete notato che siamo come sempre autosufficienti e facciamo fronte dignitosamente a tutti gli impegni di elargizione nei confronti delle varie realtà. Tutto questo è frutto dell'impegno di non molti soci, ai quali potrebbero aggiungersi altri che sono in pensione ma ancora validi, ai quali rivolgo un appello a mettersi a disposizione del Gruppo per quanto possono. Non richiedo un impegno giornaliero e costante, chiedo solo che se nell'arco dell'anno qualcuno ha a disposizione qualche giornata da dedicare al Gruppo di cui fa parte, venga in sede il venerdì sera e sarà benaccetto e inserito per quello che sarà la sua disponibilità. Con soddisfazione posso comunicare che l'adesione alla prossima Adunata di Latina ha superato le più rosee aspettative, perché ha consentito al Gruppo di avere completamente a disposizione il pullman dato il numero notevole di iscritti. È inoltre ufficiale che l'Adunata Nazionale del 2010 si terrà a Bergamo. Come avete sentito, ritengo che il Gruppo nel 2008 abbia dato segni di grande vitalità, ben lungi dal rimanere inerte ad attendere che il tempo passi e porti alla nostra cancellazione: ringrazio sentitamente tutti i Consiglieri e i Revisori dei conti che mi hanno dato il loro supporto e la loro collaborazione nella
gestione del Gruppo in questo primo anno del triennio di mandato. Lascio ora la parola all'Assemblea per gli interventi dei soci a commento delle varie relazioni lette, e termino porgendo a Voi e alle Vostre famiglie da parte mia e del Consiglio i migliori auguri per le prossime Festività, e sempre Viva l'Italia e vivano gli Alpini.
Il Capogruppo
Guido Pomi
|