|
L'IWA & OutdoorClassics è specchio del mercato mondiale delle armi da caccia e da tiro con un volume d'affari stimato in almeno sei miliardi di euro all'anno, cui si aggiunge circa un miliardo di euro per le rispettive munizioni. Nel 2008 l'IWA & OutdoorClassics non ha semplicemente festeggiato il suo 35°anniversario: infatti, il salone pilota mondiale delle armi da caccia e da tiro, outdoor e accessori ha lasciato anche negli espositori una spiccata sensazione di festa e uno splendido umore. Molti espositori hanno parlato di "prospettive brillanti per il settore". Per la prima volta hanno raggiunto Norimberga più di 31.000 visitatori (31.715*) da oltre 100 paesi per informarsi sui trend e le novità agli stand dei 1.046* espositori da circa 50 nazioni.
La tendenza positiva non ha trovato eco soltanto nel buon umore degli espositori bensì perfino nel numero di contratti concretamente stipulati. "Di rado abbiamo sentito parlare di una ripresa così forte del mercato e di un numero così alto di trattative andate a buon fine", sottolinea Gabriele Hannwacker, responsabile di progetto dell'IWA & OutdoorClassics.
Le cifre di quest'edizione anniversario dell'IWA non hanno nulla da invidiare al regnante ottimismo da record. In passato il numero di visitatori giunti a Norimberga non è mai stato così alto come quest'anno (più di 31.700). La quota di pubblico internazionale ha superato il 60 percento, quella degli espositori esteri provenienti da oltre 50 paesi ha raggiunto quasi il 75 percento. Dal sondaggio effettuato tra gli espositori e i visitatori nel 2008 emerge in particolare un altro bel dato: ad un anno dall'IWA 2009 l'85 percento degli espositori afferma già che parteciperà di nuovo! "Ciò dovrebbe rappresentare uno dei massimi valori in assoluto, non soltanto a Norimberga bensì in tutta la Germania. È di certo un'imponente testimonianza del successo degli espositori nel 2008, in prima linea è però una prova del fortissimo legame che unisce gli stessi alla 'loro fiera'. Ci adopereremo con tutte le nostre forze affinché le cose restino così", promette Gabriele Hannwacker.
All'edizione anniversario dell'IWA 2008 è stato premiato il nuovo coltello outdoor del produttore statunitense Spyderco. "Veniamo all'IWA da più di 20 anni e siamo sempre molto soddisfatti perché qui possiamo dialogare in modo compatto e proficuo con i nostri clienti", afferma Jack Botbyl della Spyderco. "Stavolta la partecipazione è stata particolarmente bella in quanto abbiamo vinto un premio all'IWA International Knife Award. Quest'anno l'interesse degli operatori per i nostri prodotti è stato molto forte, abbiamo praticamente parlato ventiquattrore su ventiquattro con clienti da tutto il mondo".
Numerose manifestazioni collaterali hanno messo in evidenza la vasta gamma tematica dell'IWA. L'IWA International Knife Award ha attirato ancora una volta l'attenzione degli esperti sull'affascinante mondo dei coltelli d'élite. Un pieno successo è stato anche il "Workshop pratico di law enforcement", tenutosi alla vigilia dell'IWA e dedicato in special modo agli inviati delle autorità di pubblica sicurezza, che ha registrato per la prima volta più di 400 partecipanti. Sempre il giorno antecedente l'apertura del salone si è svolta, come ogni anno, l'assemblea generale della WFSA, il forum mondiale World Forum on the Future of Sport Shooting Activities.
L'IWA New Product Center, con i suoi spettacoli giornalieri, ha assicurato ai visitatori una panoramica veloce sulle novità prodotto degli espositori. Frequentatissimo anche il LOOK Showcase, dove gli operatori del commercio specializzato hanno potuto raccogliere spunti preziosi su come allestire le proprie vetrine in modo attraente e idoneo ai vari target di consumatori.
L'IWA & OutdoorClassics in internet: www.iwa.info |