|
È una sconfitta pesante quella che ha visto subire la Sil Italpresse Lumezzane ad opera del Fidenza; innanzitutto perché è avvenuta con una diretta concorrente per i play-off, oltre al fatto che la sconfitta sia avvenuta in casa propria.
La formazione titolare disposta dall’allenatore Morandi ha visto il quintetto composto da capitan Minessi (22 punti), Martina (17), Tanfoglio (11), Volpato (24) e Savazzi (3), mentre nelle file della formazione giallo-blu si è distinto Parente, che ha creato molto scompiglio nella difesa valgobbina. Il primo parziale è molto equilibrato, anche se la prima a passare in vantaggio è la formazione romagnola che è legata all’ottavo posto con la Sil e l’Ozzano, a quota 24 punti. Minessi e compagni sembrano in grado di fronteggiare la minaccia parmigiana e la stessa formazione bianco-blu risponde colpo su colpo dopo i canestri degli avversari.
La grinta e le triple caratterizzano la prima parte del match disputato dai valgobbini, che vedono Minessi correre su ogni pallone e Tanfoglio che gestisce il gioco, anche se spesso viene alternato con Giovannelli. I primi dieci minuti terminano con la formazione di casa in vantaggio con il risultato di 29 a 24. La seconda frazione si apre nuovamente all’insegna dell’equilibrio tra le due formazioni e in particolare si distingue Thomas Bossini (25) (alternato dal coach Morandi) nelle sue triple che aumentano lo score del Palafiera. Il secondo parziale termina 46 a 46 e le due compagini vanno negli spogliatoi.
Al rientro la situazione di equilibrio sembra rompersi, perché la Sil comincia a perdere colpi, visto anche il recupero degli ospiti nel secondo parziale, dopo sette lunghezze di differenza.
I giocatori in campo da una parte e dall’altra vengono alternati, mentre alla fine del tempo il Fidenza passa in vantaggio (66 a 69). L’ultimo parziale potrebbe essere la svolta del match, ma la formazione di casa si sgretola, commette molti errori nei passaggi e le energie vengono a mancare. Questo rende facile la passerella degli ospiti che con triple e tiri liberi nati da falli portano a casa la vittoria (85 a 100) e i due punti fondamentali in zona play-off.
Domenica prossima la Sil si recherà in provincia di Pavia, dove affronterà il Vigevano, appaiata al 12° posto con 20 punti. (f.z.)
|