C'è curiosità tra i cittadini, e molti si affacciano al cantiere per vedere quel che succede. L'area giaceva dimenticata da molti anni, e non pare vero che si stia lavorando per metterla a disposizione di tutti.
Le opere procedono celermente sotto la guida dell'arch. Ghidini Elisabetta, la giovane professionista lumezzanese che ha progettato il parco e che ora è incaricata della direzione dei lavori.
L'area, che si posiziona tra le zone non edificate più grandi rimaste nell'abitato di Lumezzane, è stata ceduta dai privati in cambio di un’edificabilità parziale sul lotto, ma senza alcun esborso di denaro da parte del Comune, con l'idea già consolidata di destinarla a parco pubblico e area parcheggi.
Il parco Avogadro diventerà il più grande parco urbano di Lumezzane, grande due volte la tanto discussa area Teorema, e con un progetto che è stata anche qui condivisa da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione.
L'assenza di polemiche ha evitato quei ritardi che a volte appesantiscono le opere pubbliche e ha consentito all’Amministrazione comunale, in pochi anni, di trovare l'accordo con i privati proprietari dell'area, che vanno ringraziati per la sensibilità dimostrata, ne ha acquisito le aree, ha trovato i finanziamenti per le opere e ora sta portando a compimento un progetto, che sembra un sogno che si realizza.
Il primo stralcio di lavori prevede l'esecuzione dei movimenti terra, la messa in opera dei muri di sostegno e dei sentieri pedonali.
Il secondo lotto di lavori, finanziato anche dalla Comunità Montana di Valtrompia per ben 250.000 Euro, è già pronto a seguire a ruota, con le finiture, le attrezzature e la consegna finale del parco prevista per l'inizio 2010. La spesa complessiva per i due interventi è di circa 800.000 euro.
"Crediamo che il Parco sarà davvero un bel balzo avanti per il nostro paese, che oggi è così poco vivibile e con scarsi spazi pubblici. Questa è una delle esigenze più pressanti che i cittadini hanno segnalato nelle consultazioni per il Piano di Governo del Territorio.
Oggi si sta preparando una bella risposta: al parco Avogadro ci sarà posto per i giochi dei bambini più piccoli, con un campetto in erba per che tutti i ragazzini potranno usare senza correre pericoli e lontani dal traffico, un’area skate per gli adolescenti e i giovani, una zona relax panoramica per genitori e anziani", ha dichiarato fra l’altro l’Assessore all'Urbanistica del Comune di Lumezzane, Ing. Carlo Seneci, nella presente nota da noi pubblicata integralmente e pervenuta direttamente alla nostra Redazione.
Nella zona sud-ovest, quella più vicina alla rinnovata Piazza Diaz e oggi utilizzata come area di cantiere, si realizzeranno parcheggi pubblici vitali per il centro di Piatucco e per gli utenti del parco. È previsto poi un piccolo chiosco-bar con servizi, aree verdi, percorsi pedonali e per il jogging, con una piantumazione idonea.
|