|
Ed allora sono andato a cercare Antonio Perini e l’ho trovato nella sua abitazione di Via Matteotti 380, al Centro residenziale “Le Torri”. Qui risiede da otto anni dopo essersi sposato con Valeria che gli ha dato un bel bimbo, Alessio, di cinque anni che frequenta quello che per noi gardonesi sarà sempre “l’asilo delle Suore” in via Diaz.
Antonio Perini nasce a Brescia il 15 di agosto del 1967 dove frequenta con impegno e con successo la Scuola Professionale “Artigianelli”. È poi operaio in un’industria meccanica valtrumplina. Diventa successivamente impiegato in una fabbrica di Villa Carcina. Qualche tempo dopo è responsabile commerciale in una nota ditta bresciana. Nel 1994 “si mette in proprio”: è titolare infatti della “Studio 4 srl”, azienda informatica di vendita ed assistenza con oltre 100 clienti nella Valle del Mella e 300 nella provincia di Brescia. Nel 2004 cede la proprietà della sua azienda ad una Società inglese, la “Vero Italia spa” di cui diventa responsabile commerciale per la Lombardia Est.
Vi segnalo in particolare il suo ruolo imprenditoriale di vicepresidente del Comitato promotore di MU&AP, la Rassegna, che si tiene da 22 anni al Centro Fiera di Montichiari, che punta sulla specializzazione dando spazio all’intera filiera produttiva della meccanica. Ed a proposito di MU&AP così ricorda Antonio Perini: “L’Area MICROIMPRESE è il primo di una serie di progetti che puntano a valorizzare il ruolo delle piccole e medie imprese. Si tratta di realtà produttive che hanno una diffusione capillare nel nostro territorio. Le aziende legate al circuito della subfornitura offrono in molti casi produzioni d’eccellenza che però senza i giusti canali di visibilità, rischiano di rimanere circoscritte ad un ambito locale. MU&AP mette in campo un progetto articolato, di cui la nuova Area MICROIMPRESE costituisce il primo tassello”.
Fin qui la professione di Antonio Perini, ma l’esperienza politico-amministrativa? È ben radicata. Mi pare anche consolidata. Vediamo.
Già a 17 anni, nel 1984 è attivo tesserato dell’allora PARTITO SOCIALISTA ITALIANO a Villa Carcina. A 20 anni diventa vicesegretario provinciale del PSI giovanile. Nel 1996 è segretario provinciale del “NUOVO PSI”. Nel 2004 è candidato Presidente alla Provincia di Brescia con la lista “SOCIALISTI UNITI PER BRESCIA” con un ottimo successo di oltre 12 mila voti preferenziali. Alle elezioni regionali del 2005 è, sempre per il “NUOVO PSI”, il candidato più preferenziato di tutta la Lombardia con 1368 preferenze. Nel 2006 assume la carica di segretario regionale del “NUOVO PSI” di cui nel 2007 è vicesegretario nazionale. E proprio in questi giorni è fra i promotori della costituzione del “MOVIMENTO SOCIALISTI DEL NORD” (presente in tutte le regioni dell’Italia Settentrionale) che punta al dialogo preferenziale con il PDL e la LEGA.
Ecco dunque – ovviamente in estrema sintesi - chi è Antonio Perini e perché dunque la possibilità di una sua ufficiale candidatura a sindaco di Gardone V.T. si fa ogni giorno di più concreta tra le forze politico-amministrative del centro-destra della cittadella armiera.
In questa nota ho detto io di Antonio Perini. In una delle prossime edizioni del VALTROMPIASET darò la voce direttamente al possibile nuovo sindaco di Gardone V.T. E naturalmente a tutti i lettori che volessero esprimere un loro parere.
Piero Gasparini |