<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 04:52
 Nr.7 del 23/03/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 Orgoglio Venatorio
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Per i pensionati
Il Protocollo d’intesa 2009, firmato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati con l’Amministrazione comunale di Lumezzane è stato presentato nella residenza “Le Rondini”


   Le Rondini


Il primo punto dell’accordo riguarda il rimborso delle spese sanitarie, tra prestazioni specialistiche e ticket sui farmaci, a favore dei nuclei familiari di pensionati. Per aderire a quest’iniziativa, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) deve essere pari o inferiore a 10.412 euro, mentre il Comune provvederà ad un rimborso massimo, stabilito per il 2009, di 550 euro. Un’altra iniziativa riguarda l’istituzione di corsi d’educazione alla salute che Lumezzane intende adottare a favore degli utenti sanitari. L’attività prende in considerazione alcuni incontri con gli esperti del settore, per acquisire conoscenze sull’uso più indicato dei farmaci. L’assistenza domiciliare e dei servizi sociali è un altro punto previsto dal Protocollo d’intesa. Questi servizi sono rivolti alle persone anziane che preferiscono restare nella propria abitazione, usufruendo di prestazioni e di contributi economici. L’attività è a carico della fondazione “Le Rondini” ed è integrata da altre associazioni presenti sul territorio valgobbino, come il telesoccorso, il servizio d’accompagnamento nei centri sanitari e la consegna gratuita di farmaci. Il servizio sarà potenziato a favore degli individui soggetti a malattie degenerative e prevede interventi d’igiene personale, di salute e di distribuzione di pasti.
L’accordo tra i pensionati e l’Amministrazione comunale prevede anche la possibilità di istituire lezioni d’informatica a favore delle persone anziane, per facilitarle nell’attività sanitaria e burocratica. Altri tipi d’aiuti economici arrivano per le spese domestiche e gli affitti. In questo caso, il nucleo familiare di pensionati che possiede l’indice ISEE non oltre 10.412, potrà ottenere un contributo economico valido per tutto l’anno, tra un minimo di 40 euro e un massimo di 250 euro mensili. Un’altra iniziativa che tocca da vicino gli anziani riguarda la “Carta d’argento”, utilizzabile da chi ha più di 60 anni e che garantisce l’accesso agli sconti adottati dai negozi convenzionati. La tessera permette anche la riduzione dei biglietti per la cultura e lo spettacolo oltre allo sport. Il Protocollo prevede la ricerca, da parte del Comune, d’abitazioni più indicate per gli anziani, intervenendo con eventuali sostegni economici per il canone d’affitto. L’amministrazione mette poi mano alla tassa sui rifiuti, prevedendone l’esenzione per chi, anche in questo caso, ha l’indice ISEE non superiore a 10.412 euro. Sono previste in ogni modo delle riduzioni tra il 10 e il 20 percento per chi possiede un indicatore di poco superiore. L’intervento riguarda anche le coppie appena congiunte in matrimonio, che si vedranno ridurre la tassa del 90 percento per un solo anno. Le forme di sostegno riguardano, in più, la tassa regionale IRPEF, con la possibilità di un contributo una-tantum a favore di chi possiede un indicatore pari a circa 10 mila euro. L’ultima iniziativa messa a punto è rivolta alle condizioni di vita degli anziani. In quest’ottica, il Comune di Lumezzane, grazie anche al nuovo PGT, si impegna nella costruzione di spazi verdi e di percorsi protetti, portando a compimento il rinforzo di alcune infrastrutture, la nascita di centri di socializzazione pubblici e la composizione di associazioni volontarie.

Fabio Zizzo


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca