<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
lunedì 25 novembre 2024 | 04:57
 Nr.8 del 06/04/2009
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





PADRE TARCISIO, DAL SUD AFRICA AL SALENTO



  



  


Carissimi lettori del giornale VALTROMPIASET
Carissimo Presidente Vigilio e diletti tutti “Amici di Don Remo”

Auguri: Buona Pasqua a tutti ed ad ognuno in particolare. Cristo risorto, annunciato dal sempre compianto Don Remo, dia ad ognuno di noi la visione e la fede che la salvezza viene sempre e solo dal segno della croce e dalla risurrezione che ne segue sempre per tutti coloro che accettano di essere con Cristo sulla croce.
Estendo il mio saluto ed augurio a tutti i fratelli e sorelle ad Hardeman. La comunione dei cristiani è sempre una comunità e realtà aperta. Don Remo appartiene a noi e a loro. Auguri quindi. Facciamo insieme una santa cordata.

Questo mio saluto non vi giunge dal Sud Africa ma dal Sud Italia o come tanti dicono dal Nord dell’Africa, dalla Puglia e più precisamente dal Salento. Il posto dove mi trovo e dove per il momento l’obbedienza mi ha portato è Galatina, cittadina di 25 mila persone situata a circa 30 Km da Lecce. Vi sono approdato in macchina superando gli ostacoli della neve e del ghiaccio della metà del Febbraio scorso.
Intanto vi spero in forma e un po’ più “caldi” visto come l’inverno sia lungo e rigido.
Voglio dire che tanti miei e vostri amici siano stupiti e meravigliati del mio rientro… prima della scadenza dei tre anni, come sempre avvenne. Tantissimi sono sospettosi che il mio rientro quasi inaspettato sia motivato per motivi di salute o per altri motivi. Mi fa piacere di comunicarvi che io in salute sto benissimo, sono allegro, giovanile… e quelli che mi hanno incontrato lo possono testimoniare. Ecco che cosa successe.

La direzione generale dell’Istituto sin dallo scorso Agosto mi fece questa considerazione e quindi proposta: “Padre Tarcisio, sono trent’anni che sei in terra di missione, in Sud Africa. Siamo consapevoli dei progetti realizzati e delle forze e delle energie spese nel lavoro pastorale, sociale e missionario. Nel passato tante volte eravamo forzati a richiamare in Italia i missionari che in missione non potevano più svolgere una attività per malattia diventando un peso per la comunità e per la missione stessa. Ora considerando che la vita e la salute del missionario è il valore che dobbiamo apprezzare e in modo particolare riguardare, vorremmo cambiare un po’ la prassi. Vogliamo aiutare il missionario che ancora ha salute e dargli la possibilità di un rifarsi in spirito e corpo, cambiando il posto del lavoro. Siamo consapevoli che è una sofferenza e che normalmente il missionario fa fatica ad accettare”.

A questo dialogo, proposta e argomento accettai nell’obbedienza anche se sofferta, di accettare e di fare ritorno in Italia avendo sempre assicurate le porte aperte per un futuro rientro in Africa.
Ora con un dialogo sereno con i superiori della Regione Italia, accettai di approdare almeno per ora nella bella e meravigliosa terra del Salento, terra piena di luce, di olivi e..di tanta gente buona. Qui ho trovato tre confratelli impegnati a servire in una delle parrocchie più difficili e numerose della cittadina. La parrocchia è dedicata al Cuore Immacolato di Maria e comprende oltre 1300 famiglie con oltre 5500 fedeli. In questo periodo offro il mio aiuto in ogni situazione e necessità cercando di capire quale visione di chiesa trascini il servizio nella comunità e nei gruppi ecclesiali.

L’accoglienza è stata veramente calda, fraterna e gioiosa. Se venite da queste parti sarò ben felice di ospitarvi. Voi stessi potrete constatare la bellezza di questa cittadina e di questa parrocchia.
Ora che sapete dove mi trovo, assicuro per tutti la mia preghiera. Voi pregate anche per me, affinché la nostalgia della missione e la mancanza degli “angioletti cioccolatini” non mi siano di ostacolo nel mio totale servizio.

Nuovamente a voi e a tutte le vostre famiglie auguri Buona Pasqua!
Un salutone con un abbraccio con una benedizione per tutti.

Aff.mo P. Tarcisio Foccoli
Missionario della Consolata




Missioni Consolata
Via S.Vincenzo de’ Paoli, 42 - 73013 Galatina (Lecce) Italia
Tel/Fax: +39 0836 56 63281 | Cell +39 – 338 105 1841
Email : tfoccoli@webmail.co.za - tfoccoli@consolata.net


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca