Dopo il successo registrato nella prima edizione, il Festival dei Narratori “Oblomov – Letti in Valle”, torna con un programma ricco di musica, cultura e divertimento. Anche quest’anno la manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Gardone Val Trompia sotto la direzione artistica di Claudio Comini, verrà ospitata a Villa Mutti Bernardelli, ad esclusione dei due appuntamenti con l’anteprima del Festival in svolgimento nelle biblioteche di Concesio e di Villa Carcina
Dal 7 al 9 maggio 2009 il Comune e la Biblioteca di Gardone Val Trompia presentano la seconda edizione di OBLOMOV - Letti In Valle, il Festival dei Narratori, la cui direzione artistica è affidata a Claudio Comini. Al centro della manifestazione, numerosi scrittori, autori, giornalisti e musicisti di fama nazionale che per 3 giorni daranno vita ad una serie di appuntamenti quotidiani, gratuiti e aperti al pubblico, a partire dalle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale “Filippini” di Gardone Val Trompia.
Protagonisti della seconda edizione del Festival romanzieri (Cristiano Cavina, Loredana Frescura, Bruno Gambarotta, Orazio Minneci, Marco Missiroli, Renzo Mosca, Andrea Vitali), musicisti (Giorgio Conte, Piergiorgio Cinelli, I Sulutumana), autori e attori teatrali (Giorgio Donati e Jacob Olesen). La finalità della rassegna è quella di avvicinare le scuole e il pubblico di appassionati lettori a diverse personalità del mondo letterario. Ma già dal primo anno Oblomov si è distinto per l’accurata selezione degli artisti presenti alla manifestazione, ospitando personalità del calibro di Massimo Cirri e Filippo Solibello, Claudio Sabelli Fioretti, Giorgio Lauro, Giampiero Rigosi, Sandrone Dazieri, Davide Longo, Roberto Piumini e molti altri.
La seconda edizione del Festival verrà ufficialmente inaugurata giovedì 7 maggio con il primo appuntamento della manifestazione delle ore 18.00, l’Aperitivo con Cristiano Cavina che ospiterà Giorgio Conte. L’appuntamento successivo, alle ore 20.30, sarà In mezzo a un prato di ranuncoli, una conversazione-concerto con Bruno Gambarotta e Giorgio Conte.
Il giorno seguente, venerdì 8 maggio, alle ore 18.00 la giornalista Laura Ogna intervisterà Loredana Frescura. Bianco, l’appuntamento delle 20.30, vedrà Marco Missiroli intervistato dalla giornalista Sara Centenari. A chiudere la seconda giornata di Festival sarà Riso in banco, lezione sul comico a teatro e in letteratura, con Giorgio Donati e Jacob Olesen.
Sabato 9 maggio alle 18.00 l’Aperitivo sarà con Orazio Minneci e Renzo Mosca che ospiteranno Andrea Vitali. Alle 20.30 seguirà Canti&Racconti, un reading-concerto di Andrea Vitali con I Sulutumana.
La Biblioteca ha allestito per l’occasione una tensostruttura posizionata all’interno del cortile che ospiterà gli incontri. Tra un appuntamento e l’altro, per facilitare la partecipazione del pubblico, sarà possibile usufruire di un servizio di Food & Drinks nell’apposito corner della Biblioteca e visitare la Biblioteca stessa.
Oblomov – Letti in Valle sarà anche in rete con una sezione dedicata all’interno del sito della Biblioteca di Gardone Val Trompia (www.bibliotecagardonevaltrompia.it) e nelle social community Facebook (www.facebook.com) e Anobii (anobii.com), con costanti aggiornamenti, materiali sugli autori e sugli appuntamenti.
|