Il progetto, che non prevede alcun costo né da parte dell’amministrazione Comunale né per i cittadini, è riconosciuto da diversi anni a livello nazionale, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione Nazionale dei Comuni italiani e dell’Unione delle Province d’Italia. Lo scopo benefico è utilizzare la pubblicità resa dalle aziende sui mezzi di trasporto attrezzati, in sostegno di enti pubblici, associazioni e organizzazioni non lucrative. Con la partecipazione di Lumezzane, che conterà sulla sensibilità degli artigiani e imprenditori, salgono a tre i Comuni della Valtrompia che accettano questo servizio. Prima dell’entrata in scena del comune valgobbino, infatti, Villa Carcina e Sarezzo hanno dato la loro disponibilità. Anche le associazioni di volontariato, che svolgono lo stesso servizio nel territorio valgobbino, hanno chiesto rinforzi per ricoprire l’intera popolazione bisognosa. Importanti considerazioni, anche a livello economico, sono giunte dai responsabili del progetto. «Con grande orgoglio – ha detto Mario Paitoni, rappresentante della MGG Italia – sono qui a presentare questa iniziativa, con la possibilità che i mezzi di trasporto possano coniugare pubblicità e solidarietà. Nonostante i tempi non siano vantaggiosi – ha proseguito – i commercianti sono sempre sensibili alle questioni sociali». Le aziende di Lumezzane, in questo senso, saranno protagoniste del progetto. (f.z.) |