TENUTA COLLALTO
Simbolo della tenuta e inconfondibile nel panorama collinare trevigiano il Castello di San Salvatore dei conti Collalto domina dall’alto di una collina soleggiata il sottostante abitato di Susegana e la pianura fino alla laguna veneta, fino dal lontano 1245.
Il Castello di San Salvatore è il sovrano della tenuta che comprende l'agriturismo, l'azienda agricola e la sua moderna e famosa cantina.
AGRITURISMO
“Casa Sfondo” e “Casa Lentiner” sono i due splendidi e accoglienti casali della tenuta Collalto.
Per il legame di affetto che lega la Famiglia Collalto alle proprie case coloniche, è entrato in uso il “battezzare” le strutture ricettive con dei nomi che le identifichino e che vengono anche riportati sulle facciate.
“Casa Sfondo” è divisa in due appartamenti, mentre “Casa Lentiner” in tre accoglienti locali Carpino, Gelso e Rovere.
AZIENDA AGRICOLA
I Collalto entrano da protagonisti nella storia della Marca Trevigiana sin dal XII° secolo e da allora iniziano quell’attività agricola nelle terre di proprietà che proseguiranno ininterrottamente sino ai nostri giorni. L'azienda agricola dei Conti Collalto si estende ancora oggi dalla pianura vicino al fiume Piave fino alle Prealpi per una superficie di 1500 ettari in uno scenario di incantevole bellezza. Si alternano coltivazioni quali di frumento, orzo e barbabietola da zucchero con prati, pascoli, boschi, vigneti, oliveti e con gli allevamenti di cavalli e bovini.
CANTINA
Già dal lontano Medioevo i Conti Collalto si dedicano alla coltura della vite ed alla produzione di vini di qualità, allora indice di potenza e di sicura eminenza. Il binomio “vino-territorio”, oggi diventato parte integrante del patrimonio culturale del mondo vinicolo italiano trova, nell’azienda Collalto, un illustre precursore che è dunque, a buon diritto, paragonabile ai grandi “chateaux” francesi.
Tenuta Collalto - Via XXIV Maggio, 1 - 31058 Susegana (TV) phone +39 0438738241 fax +39 043873538
www.collalto.it – www.tenutacollalto.it |