|
Farlo durante una splendida notte invernale sotto il chiaro di luna è un’esperienza senza eguali. E se poi quella nottata regala anche un’eclissi totale di luna può diventare una serata da ricordare molto a lungo.
È questo in sintesi lo spirito con cui un centinaio di persone hanno partecipato alla terza edizione della Ciaspogolem organizzata dal CAI di Gardone Val Trompia in collaborazione con lo Sci Club Pezzoro, una manifestazione in ricordo di Ireo Trevaini, indimenticato presidente del CAI di Gardone. Grande successo di partecipazione quindi, anche se quest’anno le ciaspole sono rimaste sugli scaffali delle cantine per tutto inverno vista la scarsità di neve che questa strana stagione ci ha riservato.
La manifestazione ha previsto la partenza all’imbrunire dal Rifugio CAI Pontogna verso le ore 18.30, quando sono state accese centinaia di torce a segnalare l’itinerario creando una suggestiva scia di luci giallo-rossastre davvero spettacolari. La luna poi alle spalle ha illuminato forte e vigorosa i nostri passi senza bisogno di alcun altro tipo di luce.
Il ristoro all’interno della malga Stalletti Alti ha preceduto l’ultimo strappo verso la vetta dove si è potuto gustare un panorama mozzafiato sulla pianura illuminata, sulla Valle Trompia, sulle vette alpine a nord rischiarate naturalmente dalla fedele luna piena, naturalmente sul cielo stellato e addirittura intravedere la striscia di stelle che compongono la Via Lattea. E dopo un bicchiere di tè caldo e un paio di biscotti ci siamo rimessi sulla via del ritorno in direzione nuovamente del Rifugio CAI Pontogna dove nel frattempo è stata preparata la cena, e dove l’allegria e l’estrazione dei premi si sono mischiate a qualche calice di vino e alla luna che nel frattempo lentamente si stava oscurando.
E mentre scendevamo piano piano a fine cena verso Pezzoro sopra di noi la luna era diventata di una leggera sfumatura rossa, ultima emozione di una serata davvero memorabile.
Francesco Lancini |