|
Fabrizio e Barbara ci attendono |
|
A pochi passi dalla centralissima Piazza Garibaldi, l’antico ristorante “Al Gallo Rosso”, ha cambiato gestione. Da Imperia, dove è nato e dove ha gestito affermati ristoranti, è arrivato qui Fabrizio Barontini, che per amore si è trasferito nella terra di origine della moglie, Barbara Mazzucchelli, bresciana di Montisola, che collabora attivamente nella conduzione del ristorante.
In antico palazzo del Settecento, con tavoli in estate anche all’aperto, il “Gallo Rosso” nuova versione mantiene sì il legame con il territorio (il risotto alla parmigiana con filetti di pesce persico dorato, tagliatelle alle sarde di lago…) ma si propone come alternativa rispetto agli altri locali del capoluogo del Sebino per la sua chiara matrice ligure, chiarendo sin dall’inizio del menù che le materie prime sono freschissime, arrivano dal mare e sono lavorate espressamente ogni giorno.
Il ristorante è associato alla Uir-Unione Italiana Ristoranti, associazione nazionale di ristoratori di qualità. La cucina riserva attenzione anche ai malati di celiachia, quindi è previsto anche un menù per chi deve mangiare senza glutine.
La cucina
Cucina ligure, abbiamo detto, marinara per la maggior parte, quindi ecco in menù le linguine con melanzane, pesce spada e pesto; insalatina tiepida di polpo; carpaccio al naturale di tonno, spada e salmone; maccheroncini alla carbonara di pesce; il baccalà in tutte le sue vesti nelle quattro stagioni; le carni cotte alla griglia nel centro della sala; la selvaggina e molte altre sorprese…
La cantina
Dominano, è giusto, le bollicine dei vini di Franciacorta, di cui Iseo fa parte, ma Fabrizio non ha dimenticato la terra natia e i sacrifici dei vignaioli liguri per far arrivare in tavola il Pigato o il Rossese di Dolceacqua (prodotti da Domenico Ramoino). Poche altre scelte meditate, da ogni regione, per chi vuol provare a cambiare. Il caffè porta la firma di Leonardo Lelli, torrefattore di alta qualità in Bologna.
Roberto Vitali
Ristorante Il Gallo Rosso
Vicolo Nulli 9
25049 Iseo (Bs)
Tel. 030.980505 – 334.7698820.
info@algallorosso.it
www.algallorosso.it
Chiusura: lunedì tutto il giorno e saltuariamente o domenica sera o martedì a pranzo.
Prezzo medio: 35-40 euro i menù-degustazione, 55 euro alla carta (vini esclusi).
La ricetta
Vellutata di baccalà con spiedino di pescatrice e gambero
Ingredienti: 400 g baccalà; 100 g rana pescatrice; 3 gamberoni; 300 g farina gialla da polenta; olio extravergine d’oliva; pomodori, sale, pepe, lavanda o timo.
Procedimento: far cuocere il baccalà in acqua, dopo di che farne una vellutata. Regolare di sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Preparare uno spiedino con un pezzetto di pescatrice e la coda di un gambero, passarlo in una panatura di farina gialla da polenta e semola tritata finemente, quindi friggere in abbondante olio di oliva. Decorare con un rametto di lavanda o timo e alcuni spicchi di pomodoro.
Il vino: FRANCIACORTA DOCG BRUT ROSÈ (Azienda Lantieri de’ Paratico).
|