|
Dopo una prima fase sperimentale, iniziata nel dicembre 2007 e consolidatasi durante il 2008 e la prima parte del 2009, il Sistema Museale di Valle Trompia ha predisposto il calendario delle attività de “La Fucina Animata” che si svolgeranno, con cadenza mensile per tutto l’anno scolastico, da settembre 2009 a maggio 2010, dedicate da quest’anno ad una fascia d’età più ampia, dai 4 agli 11 anni. “La Fucina Animata” è nata dalla volontà di alcune operatrici museali del Sistema, appartenenti all’Associazione Scoprivaltrompia, di valorizzare il Museo I Magli di Sarezzo, sede particolarmente attenta ai piccoli utenti. Le attività sono state strutturate grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Regione Lombardia nell’ambito del Sistema Turistico “La via del ferro dalla Valle Trompia a Brescia”, con la finalità di organizzare e garantire un servizio permanente. In occasione degli incontri il Museo viene presentato sia come luogo di valorizzazione e recupero delle testimonianze del territorio, della sua storia e del lavoro, ma anche come spazio di aggregazione, di socializzazione, di crescita e di divertimento. Il materiale utilizzato nei laboratori, metallico e non, è di riciclo, per avvicinare e sensibilizzare i bambini a questa tematica, creando un’analogia con ciò che avveniva nella fucina, ossia “tutto veniva riutilizzato” e, come dicono gli ex lavoranti, “non si buttava via niente”. Le attività, proposte in collaborazione con il Comune di Sarezzo, vengono inoltre arricchite dalla fruizione degli spazi museali dedicati ai bambini: la “Fucina Ludoteca del Ferro” e la “Biblioteca scientifica”, per i quali i piccoli utenti dimostrano molto interesse.
Il programma dei laboratori è iniziato domenica scorsa 27 settembre con la “Caccia al …Maglio”, grande gioco a squadre per cominciare bene il nuovo anno scolastico: giochi e prove inerenti la conoscenza del museo. Al termine, festeggiamenti e premiazioni della squadra vincitrice. Il 25 ottobre 2009 il laboratorio, dal titolo “Tremate! Al Maglio con streghe e fantasmi scappate!”, prevede la costruzione di simpatiche marionette di stoffa per Halloween decorate con materiali metallici e luccicanti. Per il mese di novembre il laboratorio si terrà domenica 22 ed avrà titolo “ Vieni al Maglio in compagnia…nell’allegra fattoria!”, nel quale i bambini creeranno buffi animaletti della fattoria e simpatici animali del bosco realizzati con bottiglie, lattine, tappi di sughero e cartone. In occasione del Natale, domenica 20 dicembre, durante il laboratorio dal titolo “In fucina il Natale si avvicina”, i bambini potranno dar forma ad insoliti presepi e scintillanti decorazioni con lattine, bulloni, fil di ferro e minerali.
“La fucina si fa arte” è il laboratorio artistico che verrà proposto il 24 gennaio 2010, che prevede l’utilizzo di particolari materiali di uso quotidiano per riscoprire le origini dei colori. Per il Carnevale, domenica 14 febbraio 2010 verrà proposto il laboratorio “Carnevale…tutti al Maglio e mascherarci”, dove i bambini potranno costruire maschere divertenti, personalizzate o riprese da personaggi tipici della tradizione. Per la Pasqua, invece, domenica 21 marzo 2010 durante il laboratorio “Pasqua con chi vuoi? Vieni al Maglio insieme a noi!” i bambini realizzeranno uova e colombe di cartone, fil di ferro, lattine e bulloni per decorare il grande albero pasquale del museo. In aprile il laboratorio di svolgerà domenica 18 sul tema “Primavera: sboccia la fucina” e proporrà la creazione di colorati fiori in plastica, carta crespa e cartone con i quali i bambini ravviveranno la sala dei Magli per dare un soffio di primavera alla fucina. Infine, nel mese di maggio, domenica 16 il tema proposto sarà “Favole in fucina”: dopo la lettura di una favola a sorpresa, i bambini potranno illustrare varie scene utilizzando la tecnica del collage con diversi materiali e di riciclo.
Le attività si svolgeranno con un minimo di 5 ed un massimo di 15 partecipanti (dove non diversamente segnalato dalle brochures). L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il giovedì precedente l’iniziativa al Sistema Museale (tel. 030/8337494).
Da sottolineare infine che dal 26 settembre scorso e fino al 15 maggio 2010 il museo sarà aperto per i piccoli visitatori anche il sabato pomeriggio per giochi e attività legate alla fucina ludoteca del ferro e alle magie della scienza in compagnia di personale specializzato. Su prenotazione sarà inoltre possibile organizzare feste di compleanno. |