Nella mattinata di sabato 10 ottobre scorso, all’Istituto Primo Levi di Sarezzo, si terrà un’importante iniziativa che è stata chiamata “Ponte Teen”, che si colloca all’interno del FuoriPiazza, il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale di Sarezzo a favore degli adolescenti.
In quest’occasione particolare le associazioni saretine, le agenzie culturali ed educative, i servizi per gli adolescenti e le parrocchie (i cosiddetti Punti teen), hanno incontrato gli studenti dell’Istituto superiore Primo Levi con l’obiettivo di conoscersi meglio.
Infatti, uno degli scopi del progetto è di favorire l’incontro tra mondo giovanile ed adulto, affinché la migliore conoscenza reciproca possa trasformarsi in opportunità di crescita e di protagonismo per i giovani all’interno della comunità.
E la scuola è stata sensibile rispetto a questa problematica, perché la proposta di questa sorta di open day è venuta dal suo referente al tavolo generale del progetto, il prof. Vido. I ragazzi del Primo Levi hanno dunque avuto l’occasione di conoscere da vicino tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa (oltre 25), sia attraverso una breve presentazione verbale dei referenti sia attraverso l’allestimento dei vari stand e la distribuzione di materiale pubblicitario. I diversi momenti della mattinata sono stati animati da band di studenti della scuola.
Il progetto FuoriPiazza, affidato alla Cooperativa “La Nuvola nel sacco”, è nato nel 2007 per rispondere ad un bisogno del territorio, nel quale si osservava un fenomeno di aggregazione giovanile concentrata in particolare nella piazza di Sarezzo e nei locali circostanti. Il progetto si propone come finalità generale di promuovere il benessere individuale e sociale degli adolescenti fornendo loro opportunità di socialità, integrazione, aggregazione e protagonismo per vivere al meglio il loro paese.
|