|
Un percorso che veda protagoniste persone, alle quali è riconosciuto uno stato di disagio (principalmente fisico e psichico) che l’Amministrazione comunale crede debbano essere socialmente riconosciute come portatrici di ricchezza differente.
DifferenzArti è realizzato con il contributo del Programma Cultura 2007-2013 voluto dalla Commissione Europea. Sarà un cantiere dove si misurano non solo esperienze già compiute ma si consentono nuove progettualità, dove si istituiscono momenti di festa ma anche momenti di riflessione, dove si incontrano i protagonisti delle performance e dove gli operatori possono acquisire nuovi strumenti di lavoro.
Capofila è il Comune di Lumezzane che insieme a BIrds of Paradise Theatre Company (Scozia), Kava Cultural Group (Ungheria), Theatre Tsvete (Bulgaria) e Gemeinnützige Regionalgesellschaft Usedom-Peene (Germania) e con i Comuni di Desenzano del Garda, Manerbio ed Edolo sosterrà laboratori teatrali orientati alla produzione di spettacoli con cooperative, aziende ospedaliere, associazioni e gruppi del territorio. Le tappe del progetto vedranno susseguirsi altri workshop, giornate di studio, spettacoli, iniziative di ricerca e approfondimento per terminare nel 2010 con un Festival.
|