Il progetto si compone di 4 azioni: sportello d’ascolto nelle scuole e nella sede di Orizzonte, supporto ad adulti che si occupano di giovani, consulenza nei confronti dei genitori e collaborazione con giovani ed associazioni che si occupano di giovani per la realizzazione di progetti.
È un servizio a disposizione di quei ragazzi che sentono la necessità di un confronto con un operatore qualificato, per affrontare le difficoltà e le contraddizioni di un periodo della vita caratterizzato da grandi cambiamenti. Lo sportello d’ascolto è attivo due mattine alla settimana negli istituti superiori di Lumezzane: Istituto Superiore “Moretti” e Agenzia Formativa “Don Angelo Tedoldi”. È inoltre possibile, per tutti i giovani del territorio, avere accesso al servizio nella nuova sede di “Altro Orizzonte”, al primo piano di via Cav. Gnutti, n. 2. I colloqui, gratuiti, si effettuano il lunedì dalle 15 alle 19 e il giovedì dalle 17 alle 20, in un clima confidenziale e riservato.
Questa azione si propone di fornire consulenze gratuite a quegli adulti che si occupano di giovani: operatori, educatori, allenatori sportivi, insegnanti delle scuole medie e degli istituti superiori. Gli incontri, condotti da psicologi e psicoterapeuti, si effettuano nella sede della Associazione “Altro Orizzonte” in via Cav. Gnutti, n. 2. È possibile prenotare le consulenze chiamando al tel. 0308925334, la sede della Cooperativa Gaia. È un servizio di supporto a favore di quei genitori che sono interessati a migliorare la loro relazione con i figli, o che sono interessati ad affrontare in gruppo alcune tematiche connesse alla situazione giovanile oggi. È possibile partecipare ai gruppi o avere una consulenza privata chiamando la sede della Cooperativa Gaia tel. 030 8925334, il servizio è gratuito. Gli operatori della cooperativa mettono a disposizione la loro esperienza per aiutare i giovani o le organizzazioni che si occupano di giovani nella stesura di progetti e/o nella ricerca di finanziamenti. L’azione ha inoltre l’obiettivo di mettere in contatto le varie realtà del territorio al fine di offrire un servizio migliore ai ragazzi. È possibile contattare l’associazione al n. tel. 030892534
Fabio Zizzo |