Al Teatro Odeon di Lumezzane si è disputata la finale della categoria “grandi” (dai 10 ai 13 anni) che ha visto salire sulla vetta più alta del podio l’inzinese seguita, al secondo posto, da Matteo Verzelletti di Bovezzo e da Elena Piardi di Pezzaze, scelti, tra i 16 partecipanti in gara, da una giuria tecnica molto preparata composta da professionisti del comparto musicale.
L’interpretazione di Alessia della non semplice “Sei Bellissima” di Loredana Bertè, ha riscosso il consenso corale sia del numeroso pubblico presente in sala (che l’ha applaudita più volte) che della giuria stessa che l’ha appunto premiata con l’attribuzione del primo posto.
Intervistata dal presentatore della serata, Nino Frassi, alla domanda “…perché hai scelto proprio questa canzone?” Alessia ha risposto “…perché questa canzone *mi veste* e quando la canto provo dentro la stessa emozione che ho provato quando cantai per la prima volta la canzone di Mia Martini *E non finisce mica il cielo*. per me questo è importantissimo perché, per poter cantare, ho bisogno di sentire dentro quest’emozione”.
Proprio con la canzone di Mia Martini, Alessia lo scorso anno si è piazzata sempre nelle prime posizioni in vari concorsi canori ai quali a partecipato: 1° posto nelle voci giovani al concorso “Una rotonda sull’Arda” di Castell’Arquato – Piacenza; 2° posto nella categoria maggiore sempre nello stesso concorso a solo mezzo punto dal primo; 3° posto al concorso canoro di Pessina Cremonese; 3° posto al “VI FESTIVAL MUSICALE DELLA VALTENESI” di Soiano al Lago; 1° posto alla “Castagna d’oro”, concorso canoro organizzato nell’ambito dell’Ottobre in Festa di Puegnago del Garda”.
Quest’anno per la prima volta ha partecipato al “Sarezzo Live Music” di Sarezzo e anche qui si è piazzata al primo posto (a pari merito con altri 2 concorrenti di Sarezzo) debuttando proprio con “Sei Bellissima” della Bertè.
Chiediamo ora ad Alessia quali sono i suoi attuali progetti “musicali” in corso e in previsione per il futuro. Eccone la sintesi.
“Al momento non ci sono in programma altri concorsi perché quest’anno è anno di “esami” (frequento la terza media) e ho cercato di limitare gli impegni, ma ho tanti altri progetti musicali che mi stanno regalando grandi soddisfazioni – così racconta direttamente Alessia Pintossi -. Con il prezioso aiuto del prof. di Musica Giovanni Manza,che non finirò mai di ringraziare abbastanza, ho realizzato il mio piccolo sogno ed ho ultimato proprio in questi giorni di incidere il mio primo cd con il mio nome d’arte “Benja” , dal titolo “Inizio da qui”, dove canto 11 canzoni dei miei artisti preferiti ed un’inedita scritta dal Prof. Manza con testi di Daniela Giannoni.
Il 1° giugno mi esibirò a Sarezzo nel mio primo concerto “Live” organizzato dalla sezione musicale della Scuola media “G. La Pira di Sarezzo”, accompagnata dal “vero” da strumentisti e musicisti professionisti, e se ci penso già un pochino mi tremano le gambe.
Con l’accademia musicale di Brescia che frequento, il Centro di Formazione Musicale in via San Bartolomeo 23, sto preparando il saggio musicale di fine anno, che si terrà alla Nave di Harlock di Brescia il 23 giugno 2007. Nel corso di quella serata mi esibirò sia con il mio gruppo “The Chips” (tutti tredicenni come me – Matteo alle tastiere – Federico al basso – Carlotta alla Chitarra e Costanza alla batteria) con il quale canterò una cover ed un’inedita (scritta per noi da Simone Pinelli), sia come solista, cantando, seguita dalla mia insegnante di canto Maria Ventura, un’altra inedita e accompagnandomi al pianoforte sotto la direzione del mio insegnante di piano jazz Ivan Terlisio”.
Per fortuna che non avevi molti impegni…
“Già, ma quando fai qualcosa che ami e che ti piace veramente non ti pesa per niente, non ti sembra mai abbastanza e vorresti sperimentare e provare sempre e sempre di più!”.
Ma, se non ricordiamo male tu eri impegnata anche nel ballo, giusto?
“Sì è vero, il “Flamenco” è ancora la mia passione ma purtroppo quest’anno ho dovuto un pochino *accantonarlo* anche se, con grande felicità, la mia insegnante spagnola Chari Leon con la quale ho mantenuto i contatti, proprio questa settimana mi ha telefonato chiedendomi se ho voglia di esibirmi con lei e il suo gruppo in un locale di Brescia domenica 25 marzo e io chiaramente ho accettato con immensa felicità!”
E i progetti futuri?
“Beh… i sogni sono molti e dovrò impegnarmi sicuramente tanto per realizzarli anche se so che non sarà un percorso facile. Per adesso penso alla scuola (dopo il termine delle medie, ho scelto di frequentare l’istituto Camillo Golgi di Brescia come grafico pubblicitario perché mi piace molto l’ambito creativo) e a coltivare come posso tutti i miei interessi musicali e artistici con l’aiuto di tutti quelli che mi circondano (professori, amici e soprattutto mamma e papà che mi portano a destra e a manca accompagnandomi nei miei 2000 impegni !). Mi piacerebbe, appena potrò, dare l’esame per entrare in Conservatorio e proseguire gli studi di musica e canto per sentirmi una musicista completa, chissà…”
“Permettetemi – conclude la nostra frizzante e brava Alessia - di sfruttare l’occasione pubblica dalle pagine del VALTROMPIASET per fare alcuni ringraziamenti che sento veramente di fare dal profondo del cuore. Un grazie ai miei genitori per aver capito che Nostro Signore mi ha regalato questo dono “speciale” che è la mia voce, e per avermi trasmesso, condividendolo ogni giorno, il loro grande amore per la musica.
Un grazie al prof. Giovanni Manza e a tutta la sua famiglia (ormai sono diventata loro “figlia adottiva”) per tutto il tempo e la passione profusa regalandomi i suoi preziosi insegnamenti.
Un grazie a Nonno Giulio, per avermi regalato la passione per il canto e a nonna Giusy e Zia Claudia, le mie prime grandissime fans.
Un grazie a tutto il “Benja fans club” di Gardone ed in particolare alla sua Presidente “Emi” ed alla sua Vice “Giuliana” che, con i miei amici Federico, Clara e Federica, mi seguono dappertutto supportandomi con il loro affettuoso tifo da stadio!
E un grande grazie anche a Voi della redazione del VALTROMPIASET che, da sempre, mi date la possibilità di far sapere questo mio grande amore per tutto ciò che è musica!”. (red.vtset)
|