La giornata è iniziata con il pranzo offerto dagli organizzatori della festa al Parroco don Viatore Vanini, al Sindaco, al Vicesindaco e ad altre persone che collaborano alla buona riuscita della festa.
Alla celebrazione della Messa, ed alla processione che ne è seguita, hanno partecipato anche molte persone di Lodrino perché tutti si sentono uniti nelle devozioni che tradizionalmente li avvicinano. Basti pensare alla devozione che lega i lodrinesi al Santèl di Santa Croce, più volte visitato nelle numerose funzioni che vi si svolgono durante l’anno.
Come sempre le vie del paese erano abbellite con ghirlande, fiori e catene colorate che rendevano onore alla Madonna portata a braccia dai fedeli.
Al termine della funzione religiosa la Banda cittadina “Santa Cecilia”, che aveva accompagnato la processione, ha voluto offrire un breve ma intenso concerto, richiamando anche la figura dell’ex Presidente Oreste Bettinsoli recentemente scomparso (è stato Presidente per 18 anni), al quale ha dedicato l’ultimo pezzo del repertorio.
|