|
La RSA ''Madre Teresa di Calcutta'' |
|
Il progetto “Il teatro della vita” nasce come idea nel novembre del 2008 e diventa successivamente una proposta di progetto straordinario di animazione della RSA offerto dalla Cooperativa “La nuvola nel sacco” di Brescia. Il lavoro è iniziato in aprile con la raccolta delle storie di vita di gruppo, una condivisione dei modi di vivere di un tempo, aneddoti, storie, vicende dolci e amare, momenti spesso condivisi da tutti i giovani di un tempo. Lo stimolo che ha consentito il racconto spontaneo degli ospiti è stato “Il gioco della vita” di Duccio Demetrio, una proposta ludica sul racconto personale. Inutile forse sottolineare quanto sia importante il lavoro con le storie di vita: consente all'anziano di sentirsi accolto con la sua storia e il suo vissuto in una realtà che è ben diversa dall'ambiente domestico, migliora il tono dell'umore e il senso di autostima grazie al recupero di esperienze emotivamente piacevoli.
Il materiale raccolto è stato abilmente elaborato da Resy Pescatori Lucchini, poetessa dialettale di Zanano nonché preziosa volontaria presso la RSA, che ha dato vita al copione della storia, una storia che abbraccia la vita di tutti gli anziani di oggi.
Il servizio d'animazione ritiene necessario il contatto con il territorio, sentire la RSA parte di una comunità che insieme cresce e collabora. Per questo motivo il progetto è stato presentato alla comunità e sono nate numerose collaborazioni. Hanno aderito al progetto: le 3 scuole primarie del paese, l'Istituto d'Istruzione Superiore “Primo Levi” (Liceo artistico), la Cooperativa “Il ponte” di Villa Carcina, il “Gruppo amici miei”, il Centro di Aggregazione Giovanile di Sarezzo, l'Associazione Filarmonica Santa Cecilia, l'Associazione “Gruppo Volontari Madre Teresa di Calcutta”, il Gruppo fotografico di Sarezzo, la Parrocchia di Sarezzo, i “Mitici” della Parrocchia di Ponte Zanano, “Nonna Elide”: il mercatino dell'usato di Archetti Raniero. Non da ultimo lo spettacolo vedrà la presenza attiva di familiari, volontari, operatori e operatrici della RSA e naturalmente di alcuni ospiti residenti.
“Il teatro della vita” è la storia di una coppia di sposi anziani che raccontano attraverso dei flash back i momenti più importanti della loro vita, dall'infanzia ad oggi. La regia è di Rosa Peli.
Gli obiettivi che questo progetto persegue sono l'inserimento della R.S.A. nella rete dei servizi del territorio, per essere un luogo di vita che interagisce con l'esterno e la conoscenza della R.S.A. a chi non si è mai avvicinato a questa realtà.
Questo progetto non è il primo che il servizio di animazione dedica al racconto delle storie di vita. Nel 2007, infatti, è stato realizzato il libretto “Una storia importante”, una raccolta di storie di vita di sette ospiti della RSA, frutto di una collaborazione con dei ragazzi adolescenti del paese e disponibile presso la casa di riposo.
Jessica Gnecchi
Animatrice e coordinatrice del progetto |