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Il progetto si inquadra negli interventi destinati a migliorare la viabilità della provinciale 345 «delle Tre Valli» la cui importanza è data dal fatto che è via di collegamento fra le più importanti valli e costituisce via di penetrazione alla zona nord di Brescia. L’intervento è di quelli che contano se non altro perché prevede un investimento di ben 7,9 milioni di euro.
«Vogliamo correggere il tracciato e le dimensioni della provinciale realizzando una nuova deviante a monte dell’attuale 345 - conferma l’assessore provinciale ing. Mauro Parolini -. L’inserimento della provinciale 48 direttamente nel cuore del centro abitato di Ponte Zanano, l’alta presenza di insediamenti produttivi, di numerosi accessi privati, l’incrocio semaforico di collegamento con la 345 fanno di questa area un punto problematico della nostra viabilità. Da qui il progetto che prevede la costruzione di una nuova deviante, l’ennesima fra quelle già realizzate ed aperte negli ultimi anni. Ho destinato a questa opera risorse economiche importanti perché parliamo di quasi 8 milioni di euro. I lavori saranno avviati entro il 2010 per concludersi in un anno».
L’opera consiste in una nuova strada della lunghezza di ben 1,8 chilometri. Data la conformazione del territorio è prevista la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Mella, la tombinatura con un manufatto in calcestruzzo del torrente Gombiera, la realizzazione di sostegni con ‘terre armate’ rinforzate e muri di sostegno in cemento armato rivestiti in pietra naturale, aiuole di canalizzazione in corrispondenza della rotatoria d’innesto, infrastrutture dell’impianto di illuminazione oltre a guard-rail, segnaletica, sistemazione di aree verdi. Il tracciato inizia nella zona del cimitero, dove già è stata costruita una rotatoria, per collegare direttamente la SP 48 «Iseo – Polaveno» con la S.P. 345 delle Tre Valli.
Quanto ai vantaggi attesi la nuova deviante consentirà il transito in sicurezza dei mezzi pesanti e commerciali al di fuori del centro abitato. Il collegamento con la nuova rotatoria ai due ponti sul fiume Mella e sul torrente Gombiera garantirà un rapido deflusso e maggior sicurezza anche per i residenti . Le opere accessorie di collegamento viario collegheranno le zone artigianali poste a monte della nuova deviante e di via Seradello.
La strada avrà un’ampiezza totale di 12 metri con due corsie di marcia da 3,75 con banchine pavimentate da 1,50 e arginello. La pendenza massima trasversale del 2,5%. La rotatoria avrà un raggio interno di 14,5 metri. |