Dicembre è sinonimo di Natale ma per il Comitato “Acqualunga” Centro Storico di Gardone V.T. quest’abbinamento in questi ultimi venti anni è sempre iniziato molto prima; già in ottobre, infatti, i volontari di questa Associazione sono all’opera per preparare al meglio il Natale nel Centro Storico; e, con grande pazienza e sopportazione dei vicini, si sono chiusi all\'interno del civico 300 o di altri locali, rigorosamente situati nel centro storico gardonese da dove uscivano quando la mezzanotte era già scoccata.
Anche quest’anno, i ragazzi di una volta, sono ancora lì a preparare il Presepio, ogni anno diverso, ogni anno più impegnativo, ogni anno più visitato.
Ma quest’anno l’appuntamento assume un significato particolare; sarà infatti l’ultimo presepio che il Comitato Acqualunga realizzerà; i ragazzi di una volta non sono più così giovani, l’impegno diventa sempre più gravoso e il peso degli anni comincia a farsi sentire.
Ma dicono all’interno del Comitato: “ ….. se vi saranno nuove leve e qualcuno vorrà proseguire questa tradizione, siamo ben felici di mettere a disposizione lo spazio e tutto il materiale realizzati fino ad oggi. Basta che ci contattino”.
Nel frattempo loro sono lì a preparare questa loro ultima opera che, anche quest’anno avrà un tema ben specifico; hanno infatti deciso di dedicare questo ultimo presepio alla cittadinanza gardonese attraverso la riproposizione di alcune scene di vita quotidiana realizzate dall’artista Bepi Mino recentemente scomparso.
Bepi Mino era ed è infatti l’artista gardonese più rappresentativo; ha vissuto nel cuore del centro storico gardonese e la grandissima parte delle sue opere raffiguravano appunto la quotidianità del suo paese, della sua gente e del suo centro storico in particolare.
Sarà così possibile ammirare la scena del mercato in P.za S. Carlo, l’artigiano armaiolo, il gioco delle carte, la lavandaia e altro ancora.
Ovviamente il percorso si concluderà con la scena della Natività, tema centrale del Natale.
E così Lori, Andreina, Lina, Teresa, Gepi, Luci, Elena, Giò, Eddi, Claudio, Eva, Gianni, Gigi, Gualti, Guera, Oliva, Paola, Sandra, Mauri, Sandro, Stefano e Graziano, sotto l’abile regia del prof. Andrea stanno preparando per la comunità gardonese e non solo quest’ultima sorpresa natalizia.
L’inaugurazione avrà luogo Sabato 19 dicembre, alle 15 in via Zanardelli 300; il nastro sarà tagliato dal Sindaco, Dott. Michele Gussago e dal Parroco Don Francesco Bazzoli e sarà presente anche il “Gruppo Stella”. Per il resto il giudizio spetta ai visitatori che, anche quest’anno si attendono numerosi.
Ma, oltre al presepio, anche quest’anno il Comitato “Acqualunga” ha programmato per la notte del 24 Dicembre “lo scambio d’ auguri sotto l’albero” un appuntamento che vede radunarsi centinaia di persone.
Quest’anno l’appuntamento avrà luogo nel cortile “ex Gnutti”, sempre in via Zanardelli. Ovviamente panettone e vin brulè contribuiranno a riscaldare la serata e a festeggiare l’arrivo del Bambinello.
Anche se parlarne ora sembra molto lontano, per il 6 gennaio 2010 il Comitato “Acqualunga” Centro Storico ripropone, in collaborazione con l’A.V.A., il pomeriggio in allegria con l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi e musica e balli in compagnia dell’ orchestra Walter Villa.
Anche quest’anno l’operazione Natale sarà per il Comitato il momento di esprimere un gesto di solidarietà concreta e così, una volta chiusi i conteggi, grazie agli utili della sottoscrizione e alle offerte del Presepio, il Comitato elargirà un contributo economico in beneficenza che andrà ad aggiungersi a quelli già devoluti nel corso di questi anni. È ’intenzione del Comitato devolvere il contributo di quest’anno a favore della popolazione di Paganica, frazione dell’Aquila, colpita dal recente terremoto che ha investito l’Abruzzo.
Giova ricordare che il Comitato “Acqualunga”, grazie alle offerte raccolte nei mesi scorsi ha donato a questa comunità un modulo abitativo per 4 persone.
In occasione della consegna di tale modulo avvenuta il 18 ottobre scorso, i rappresentanti del Comitato, viste le problematiche ancora esistenti hanno deciso di riaprire la raccolta di fondi e, grazie alla partecipazione delle Associazioni locali, dell’Amministrazione Comunale, dei ragazzi della Scuola “Andersen”, dei lavoratori della Coop Ecotecnica, alle offerte di singoli cittadini versate in apposite cassettine dislocate in alcune attività commerciali gardonesi e appunto al contributo del Comitato “Acqualunga” il “Progetto Paganica” prosegue nella speranza che questo Natale possa essere un po’ più sereno per la popolazione di Paganica.
Gli appuntamenti natalizi per il Comitato Acqualunga si concluderanno il sei gennaio ma, dopo aver riordinato il tutto dovranno pensare ad un nuovo anno di impegni.
Ma d\'altronde è così, gli gnomi non riesci a tenerli fermi.
COMITATO «ACQUALUNGA» CENTRO STORICO
Via Zanardelli 119 - GARDONE V.T. - Brescia |