|
Mauro Parolini (prendi la foto di prima pagina di tre/4 numeri fa) |
|
La strada che da San Colombano sale al Passo Maniva |
|
Due sono in particolare i cantieri attivati dall’Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia guidato dall’Assessore Mauro Parolini. Interessano la strada provinciale 345 ‘delle Tre valli’ in territorio di Collio dove si interviene sul ponte e ancora fra le località San Colombano e ‘Dosso dei Galli’ in territorio di Bagolino dove, invece vengono posizionate le barriere di sicurezza.
“In entrambe le situazioni - spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici ing. Mauro Parolini - stiamo intervenendo per mettere in sicurezza manufatti in cemento vecchiotti e che, data la vetustà, hanno segnalato problemi, ovvero posizionando a lato della strada moderne barriere di protezione. Complessivamente investiremo 430 mila euro”.
Sono già in corso di realizzazione i lavori di consolidamento strutturale del ponte sul torrente della valle Ondola, sulla provinciale delle Tre Valli appena fuori l’abitato di Collio. Si tratta di un vecchio ponte a doppia campata in cemento armato che denuncia i segni del tempo, scrostamenti, distacchi, tondino in ferro scoperto. Insomma la struttura presenta evidenti segni di ammaloramento interessando un’arteria che è l’unica via di collegamento della frazione San Colombano ed il comprensorio sciistico del Maniva con il fondo valle nonché, nella bella stagione, strada di collegamento intervallivo fra Val Trompia, Val Sabbia e Val Camonica. Da qui la decisione di intervenire con urgenza.
Il progetto di sistemazione prevede il consolidamento strutturale dell’intero ponte, la creazione di un marciapiede a sbalzo rialzato su un lato per i pedoni che potranno attraversarlo in tutta sicurezza, posa di barriere. I lavori, per una spesa di 250.000 euro sono già in corso e si prevede di poterli completare entro la fine di aprile del 2010.
‘La Provincia - aggiunge l’assessore Mauro Parolini - ha deciso di intervenire anche sul tratto della stessa strada ‘delle Tre Valli’ nella zona compresa fra la località san Colombano di Collio e la località Dosso dei Galli di Bagolino laddove vi sono tratti che non sono adeguatamente protetti perché le barriere di sicurezza risultano usurate dal tempo o sono state danneggiate o divelte da slavine. I lavori sono stati già realizzati provvedendo, appunto, a posizionare nuove barriere di sicurezza con un ulteriore investimento di 180.000 euro”.
Altri cantieri interessano la Valle fra Collio, Tavernole e Polaveno. Ne riparleremo. |