La Basilica di S. Maria degli Angeli, teatro dell’evento, era gremita di gente, più di quattrocento persone che, nonostante l’inclemenza del tempo, hanno voluto partecipare. L’ensemble “Musica dell’anima”, diretto dal maestro Umberto Antonelli, ha presentato un ricco programma di brani che si rifanno al genere musicale dello spiritual ma con qualche apprezzabile novità. La musica del popolo nero, presentata solitamente nella sua tradizionale modalità vocale, è stata riproposta con un forte apporto di strumenti, soprattutto fiati, accompagnata da echi jazz e blues, con gli arrangiamenti originali del maestro Antonelli. Sei voci (in realtà il gruppo prevede altre due voci femminili che non sono però state graziate dall’influenza) e una quindicina di strumentisti per allietare il pomeriggio ed avvicinare gli spettatori all’associazione Valtrompiacuore che si occupa, sì di accostare la popolazione alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma che crede che anche momenti culturali e di aggregazione, come il concerto organizzato, possano essere un buon viatico per diffondere i suoi principi. Anche la musica, infatti, fa bene al cuore e, la massiccia presenza di auditori ne è stata la conferma.
L’evento si fregia anche di un’importante presenza: nei primi banchi, infatti, sedeva, accompagnato dal presidente del Gruppo Alpini Gardone V.T. Guido Pomi, l’ufficiale alpino Lodovico Masserdotti, Generale di Divisione, in visita alla sede alpina gardonese situata alla Cascina Pezzori.
L’associazione Valtrompiacuore ringrazia “di cuore” tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, tutti gli sponsor, Acv (Associazione Culturale Valletrompia), Alba2mpm, Bap s.r.l. Batan, Brescia stampi, Burlotti srl, Burlotti saldature, Credito Bergamasco, D’anna Faustino e Giancarlo, Enodrink, Eurostampi, Fausti Zpt, Gaburri&associati, Masala Renato, Mec-Gar, Tea, Carrozzeria Pedersini, Reale Mutua, Sicuram service, Toma srl; gli enti patrocinatori, Spedali Civili di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia, città di Gardone V.T. , Parrocchia S. Marco, ADMO, Associazione amici Istituto del Radio “O. Alberti” Spedali Civili di Brescia. Valtrompiacuore ringrazia il parroco di Gardone don Francesco Bazzoli per l’attenzione e la disponibilità, il signor Angelo e la signora Gina per l’allestimento della Basilica, la signora Flavia per gli approvvigionamenti, i consiglieri dell’associazione che si sono impegnati nell’organizzazione dell’evento e che riescono sempre a ritagliare un po’ di tempo per la causa di Valtrompiacuore, il dottor Nicola Pagnoni, il signor Carlo Gipponi per aver ricordato a tutti i presenti il signor Pierluigi Mari, l’ensemble Musica dell’anima, il suo direttore Umberto Antonelli e Roberto Massone per l’ottima performance e per aver sposato da subito le ragioni dell’associazione, tutti i partecipanti e quanti tra loro hanno voluto contribuire, attraverso un’offerta libera per sostenere Valtrompiacuore che, nel prossimo futuro, ha come obiettivo l’acquisto di un apparecchio, una risonanza cardiaca, per il presidio ospedaliero di Gardone. Ogni offerta, anche se piccola, è pur sempre un grande contributo.
L’associazione Valtrompiacuore coglie l’occasione per augurare a tutti, amici ed associati, un sereno Natale e un felice anno nuovo.
|