Da diversi anni all’Istituto Tecnico Industriale (Itis) “C. Beretta” di Gardone Valtrompia sono attivi i corsi di Meccanica (che dal prossimo anno prenderà il nome di Meccanica e meccatronica) e di Elettronica (che prenderà il nome di Elettronica e elettrotecnica).
Più recentemente, in risposta alle pressanti richieste provenienti dal mondo del lavoro locale e dalle famiglie, è stato attivato con successo anche il nuovo indirizzo di informatica, che oggi funziona a pieno ritmo con soddisfazione degli studenti e dei responsabili della scuola. In accordo con la provincia di Brescia, in questi anni all’Itis “Beretta” di Gardone Valtrompia sono stati potenziati e completati diversi laboratori come quello di Chimica e di Scienze Biologiche, dotando inoltre la scuola anche di una nuova aula di informatica proprio in considerazione della presenza dell’indirizzo informatico, che intende formare una nuova figura di perito industriale, che sappia padroneggiare con precisione e competenza le moderne tecnologie informatiche, come sempre più richiede la realtà del mondo del lavoro.
Una seconda novità che ha visto protagonista in questi anni l’Itis “C. Beretta” è stato l’avvio del Liceo Scientifico Tecnologico, ora giunto alla classe terza. Il Liceo Tecnologico è sorto in considerazione del fatto che molti studenti dalle valle si recavano in città per frequentare tale corso, con evidenti notevoli disagi per il trasporto. L’istituzione a Gardone V.T. del Liceo Tecnologico ha dunque rappresentato una precisa risposta ad un bisogno che emergeva in modo insistente dal territorio. L’elevato numero di iscrizioni che si è avuto in questi anni sta a dimostrare la bontà della scelta: il Liceo Scientifico tecnologico permette il conseguimento di una maturità scientifica orientata però nella direzione di un approfondimento tecnologico e dunque con un forte legame con la dotazione di laboratori presenti all’Itis “Beretta”. Le numerose iscrizioni che pure quest’anno si sono avute al Liceo Tecnologico derivano anche dalla ricca e articolata proposta formativa illustrata alle famiglie nelle attività di orientamento.
In questi anni l’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Beretta” di
Gardone V.T. si è dunque molto arricchita con queste due sostanziali novità.
Giova ricordare anche che, accanto all’attività disciplinare prevista nei diversi indirizzi attivati, sono ormai diventate realtà consolidate e altamente qualificate le seguenti offerte di ampliamento e approfondimento dell’offerta formativa: orientamento ed accoglienza; visite alle aziende o alle più importanti fiere italiane nei settori meccanico, elettronico e informatico; stage aziendali di una settimana per gli studenti dei tre corsi di indirizzo; incontri con esponenti del mondo della cooperazione e del volontariato per approfondire problematiche di attualità; incontri con esponenti del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo e dell’università; attività e laboratori teatrali: educazione alla legalità; corsi pomeridiani di approfondimento per informatica, lingue straniere, cinema, pronto soccorso; incontri con testimoni operanti nel volontariato internazionale; educazione stradale; aree di progetto nei settori di meccanica, informatica ed elettronica.
Tutte queste iniziative di arricchimento dell’Offerta Formativa stanno a dimostrare come l’Istituto Tecnico Industriale “C. Beretta” di Gardone V.T. stia vivendo da protagonista la stagione dell’autonomia didattica, che consente appunto alle singole Istituzioni Scolastiche di attivarsi per ampliare e completare con altre attività la propria offerta di formazione.
L’Istituto Tecnico Industriale “C. Beretta” si presenta dunque oggi come una scuola in grado di rispondere alle richieste che provengono sia dalle famiglie degli alunni che dalle realtà produttive presenti sul territorio. La stabilità del corpo docente garantisce poi da tempo un inizio regolare dell’anno scolastico e un lavoro sereno e produttivo per tutti.
In questi ultimi anni l’Istituto Tecnico Industriale “C. Beretta” di Gardone V.T. ha messo in atto anche importanti collaborazioni con gli Enti Locali della Valletrompia, riuscendo a proporre percorsi di carattere culturale rivolti non solo ai propri docenti e studenti, ma anche alla popolazione. Dalla collaborazione fra Scuola e Enti Locali è stato così possibile proporre incontri di alto livello con storici e intellettuali.
Tutto questo impegno messo in atto dalla Dirigenza e dai Docenti è stato premiato dalle famiglie che, in un crescendo significativo, in questi anni hanno scelto i corsi presenti all’Itis “Beretta” di Gardone Valtrompia.
La scuola è chiamata oggi a realizzare un sempre più stretto rapporto con le realtà imprenditoriali presenti sul territorio. La collaborazione con le realtà produttive è essenziale, al fine di definire le specializzazioni più adatte e più richieste dal mercato”. In questo senso è estremamente positiva l’esperienza in atto all’Itis “Beretta”, una scuola che riesce ogni anno, grazie all’impegno dei propri Docenti, a realizzare una settimana di stage nelle aziende per tutti gli studenti del triennio di meccanica e per gli alunni delle classi quinte di elettronica e di informatica. Ciò è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione di molte ditte valtrumpline, elemento questo indispensabile se si vuole creare un reale collegamento tra scuola e realtà produttiva. In questo modo sta finalmente nascendo una rete territoriale di risorse formative, le cui competenze e capacità risultano a servizio anche della scuola. È questo un modo importante per realizzare un sempre più preciso e puntuale raccordo tra scuola e territorio. La scuola, soprattutto una scuola tecnico-industriale come la nostra, deve essere ben inserita nel proprio territorio e deve interagire puntualmente con la realtà produttiva. In caso contrario la scuola rischia di essere un’isola, una realtà avulsa dall’ambiente circostante.
Le ventilate ipotesi di trasferimento a Lumezzane di alcuni di questi corsi, attivati con successo all’Itis “Beretta” di Gardone Valtrompia, trovano la Dirigenza, il Corpo Docente e i rappresentanti dei genitori unanimemente contrari e sconcertati: perché togliere degli indirizzi là dove funzionano e dove rispondono a precisi bisogni espressi dalle famiglie e dalle realtà presenti sul territorio? Perché correre il rischio che questi corsi, portandoli in altra scuola, vadano progressivamente ad esaurirsi in quanto non più collegati a un preciso ambito territoriale e non più sostenuti dai docenti che li hanno fortemente voluti?
Qualsiasi ipotesi di spostamento di questi corsi ci trova fortemente contrari in quanto vorrebbe dire vanificare tutti gli sforzi messi in campo in questi anni dalla Dirigenza e dai Docenti e andare incontro al rischio che il trasferimento in un’altra scuola possa portare alla progressiva riduzione degli iscritti, in quanto dalla media e dall’alta valle avrebbero anche delle grandi difficoltà di trasporto.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Luciano Tonidandel
- La Direttrice di sezione
Prof. ssa Boniotti Mariateresa
a nome di tutti i Docenti dell’Itis “Beretta”
- I rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto
Del Bono Doriano
Fausti Cristina |