È davvero un’arte. Restaurare è un’arte. Ci vuole bravura, pazienza, abilità. Occorre seguire il filo di una cultura e di una tradizione. Occorre credere fortemente in quel che si sta facendo. Facendo o creando? Creando o ricreando?
A tutto questo si pensa inevitabilmente guardando un restauratore. E se questo restauratore è Sergio Trappa si può capire facilmente cosa significhi “creare” un mobile. Capire ma non carpirne i segreti. I segreti della lavorazione del legno. I segreti di dar vita al legno. E se non volessimo spergiurare potremmo anche dire i segreti per dare un’anima al legno.
Sergio, a Lodrino nella sua “Bottega” (“La Bottega del Restauro”) posta in Località Mandro dà ogni giorno corpo e anima al legno. Produce direttamente mobili su misura e da disegni richiesti direttamente dal cliente. Intarsia i pezzi fra le sue mani come uno scultore sa abilmente modellare la sua opera. I suoi lavori sempre sono accurati: dal restauro vero e proprio alla tappezzeria, rivestendo cassetti, armadi e vetrine, Sergio riesce a fare pezzi unici raccogliendo gli scarti della lavorazione dei migliori legni, recuperando le più belle radiche dagli scarti della lavorazione dei calci dei fucili.
È un lavoro sempre minuzioso, prediligendo noce ed ulivo. È un lavoro faticoso ma che genera soddisfazione. È un lavoro che merita di essere visto e capito ed apprezzato. Come un’opera d’arte.
Domenica 20 dicembre, se volete incontrare Sergio ecco un’occasione ghiotta: la mostra “ARTE IN PIAZZA” che si svolge a Gardone V.T. nella piazza del Complesso “I Portici”.
Sergio sarà lieto di svelarvi i suoi segreti… , ma non proprio tutti!
La BOTTEGA DEL RESTAURO di Trappa Sergio
Località Mandro – 25060 Lodrino V.T. (BS)
Cell. 335 1767295 – Tel e fax 030 850116 |