…Superata la fase di Start-Up si passerà al progetto vero e proprio, che vedrà la struttura
societaria impegnata nelle attività seguenti.
Attività 1 : ideazione e promozione attività di interesse turistico nella Valle Trompia.
Azioni: • organizzazione di mostre e manifestazioni, eventi nel weekend e itinerari turistici
guidati; • coinvolgi mento delle associazioni territoriali per mantenere vivo il legame con il territorio e creare un calendario di eventi, • stipula dì accordi con musei e istituzioni culturali internazionali al fine di condividere eventi, stipulare gemellaggi, organizzare spettacoli e mostre itineranti ecc.
Attività 2: creazione e stabilizzazione di una Rete degli imprenditori gardonesi, che
collaborino alla creazione di un indotto utile allo sviluppo del turismo legato al settore
armiere
Azioni: • definizione di una Rete delle Aziende Gardonesi, con a capo il Museo delle Armi,
che aderiscano e partecipino a corsi di formazione per manager e dipendenti sulle
conoscenze e competenze utili a creare un collegamento proficuo tra Settore delle
Armi sportive e Turismo nella Valle Trompia; • organizzazione di Tavole rotonde e convegni, internazionali e nazionali, sul Settore armiero, tese a smontare la visione negativa di una realtà vista come sostegno alle guerre, con l'obiettivo di stimolare curiosità ed interesse (collegamenti tra il settore e le vicende storiche e culturali, rievocazioni dì battaglie, storie di popoli ecc.)
.
Attività 3: creazione di uno Sportello di Internazionalizzazione delle Imprese del
Settore Armiero, e delle realtà dell'indotto derivante.
Azioni: • conduzione dì Ricerche di mercato e relativa Analisi della legislazione nazionale e internazionale vìgente nel settore armiero, con definizione del posizionamento
dell'Italia nei panorama mondiale; • creazione e standardizzazione dì una serie di "Servizi alle aziende" erogati dalla Società, a pagamento. I servizi potranno essere resi alle aziende della suddetta Rete, ad altri portatori dì interessi che ne facciano richiesta e/o alle realtà
imprenditoriali estere che intendano avere una struttura di marketing come
referente in loco.
Lo Sportello si occuperà in particolare di: - fornire un quadro completo e aggiornato del mercato e comparto produttivo dell'armiero, derivante da ricerche dì mercato, analisi e studi di fattibilità periodici; - agevolare e fornire consulenza per l'accesso degli operatori economici ai servizi promozionali, assicurativi e finanziari e agli strumenti internazionali, comunitari,
nazionali e regionali disponibili, mediante una maggiore diffusione degli stessi nel
territorio; - fornire supporto per lo sviluppo dì progetti di promozione dell'export e di
internazionalizzazione, con particolare riguardo alle PMI; - offrire consulenza per i servizi di comunicazione e promozione delle imprese; - supportare il processo di internazionalizzazione economico, territoriale, culturale e scientifico per il coinvolgimento delle imprese nelle azioni per l'internazionalizzazione di "Gardone Capitale del Settore Armiero".
Attività 4: proposta di istituzionalizzazione dello Sportello come possibile Sportello di
riferimento Nazionale per il Settore Armiero in occasione dell'EXPO 2015.
Azioni: • mappatura e analisi degli eventi dell'Expo Milano, al fine di prendere accordi per la
partecipazione delle aziende valtrumplìne (alimentari, agricole o comunque
dell'indotto creato dal progetto della Capitale del Settore Armiere sportivo) che
abbiano avviato un progetto tramite lo Sportello; • spazio di comunicazione ad uno di detti eventi al fine di presentare, tramite lo Sportello di internazionalizzazione, "Gardone Capitale del Settore Armiero".
Attività collegate
Per creare una cultura rinnovata delle armi sportive è inoltre di fondamentale
importanza puntare sulla Formazione scolastica. A tal proposito si prevede di attivare
collateralmente le seguenti azioni:
1 ) ristrutturare la Scuola armaioli secondo 'i canoni europei di una scuola vera che
possa diplomare veri maestri armaioli;
2) portare avanti e innovare il progetto dell'Università' delle Armi, già avviato dal
Comune di Gardone;
3) creare una struttura logistica x gli studenti che frequentano le scuole Gardonesi
e Saretine:
4) organizzare Corsi di presentazione a calendario tenuti da Aziende armiere su lavorazioni specifiche quali ad esempio incisoria, assemblaggio ecc…
|