Quest’anno la fiera si svolge da venerdì 19 a martedì 23 febbraio, con i seguenti orari: venerdì 19 dalle 15 alle 24, sabato 20 dalle 13 alle 24, domenica 21 dalle 9 alle 22, lunedì 22 dalle 9 alle 22 e martedì 23 dalle 13 alle 19 con la festa dei ragazzi.
Come sempre i numeri della fiera sono considerevoli: 178 bancarelle e 22 artigiani, numeri ancora più importanti se si considerano anche i dinieghi, cioè le autorizzazioni non rilasciate agli ambulanti che hanno presentato domanda entro i 60 giorni prima della fiera, che sono stati complessivamente 69. Costoro hanno tuttavia ancora una possibilità di partecipare alla fiera perché possono intervenire alla spunta, cioè all’assegnazione degli eventuali posteggi non occupati dagli assegnatari nella giornata di sabato, secondo una graduatoria che verrà predisposta dall’Ufficio Commercio.
Gli ambulanti che partecipano alla fiera provengono da tutto il nord Italia, ma anche dal centro, soprattutto dalla Toscana, e qualcuno anche dal sud.
I prodotti che vengono proposti sono i più disparati, con una netta prevalenza di dolciumi, abbigliamento, giocattoli e bigiotteria, ma non mancano mai alla fiera gli oggetti più strani o curiosi e le ultimissime novità del mercato.
Per quanto riguarda le attrazioni, il numero è come sempre elevato perché quest’anno sono complessivamente 47.
La sicurezza della fiera è garantita dal corpo di Polizia Locale, composto dal comandante e da 6 agenti, ai quali si aggiungono altri 10 vigili provenienti da altri comuni. Per gli aspetti legati alla sicurezza antincendio saranno presenti due Vigili del Fuoco e gli addetti della squadra antincendio Protezione Civile di Sarezzo, oltre ai dipendenti comunali addetti alla fiera che hanno tutti frequentato il corso obbligatorio.
Gli appuntamenti
SABATO 20 FEBBRAIO – Ore 15.00 - Sala Civica di Ponte Zanano
CONSEGNA ASSEGNI E BORSE DI STUDIO
Cerimonia di consegna di assegni e borse di studio agli studenti delle scuole superiori del Comune di Sarezzo.
SABATO 20 FEBBRAIO – Ore 17.00 - Auditorium Biblioteca del Bailo
INAUGURAZIONE MOSTRE FOTOGRAFICHE
Il Gruppo Fotografico di Sarezzo presenta le due mostre allestite in occasione della Fiera di San Faustino 2010: “Dentro gli occhi”, con fotografie di Silvano Peroni e Cinzia Battagliola, e “Il presepe della Valle” di Alberto Contessi.
DA SABATO 20 FEBBRAIO A LUNEDI 22 FEBBRAIO – Villa Usignolo
XIX PREMIO DI PITTURA
Orari di apertura: sabato 20 ore 15,00-20,30; sabato 21 ore 10,00-20,30; lunedì 22 ore 10,00-18,00.
Lunedì 22 ore 18,00 premiazione dei vincitori della XIX edizione del “Premio di pittura Comune di Sarezzo”.
DOMENICA 21 FEBBRAIO – Ore 14.00-18,00 - museo “I Magli”
APERTURA GRATUITA DEL MUSEO “I MAGLI”
In occasione della festa patronale apertura gratuita del museo e della Fucina Ludoteca del Ferro.
GIOVEDI 25 FEBBRAIO – Ore 21.00 - Teatro San Faustino
PAOLO VI E IL MONTE GUGLIELMO TRA TERRA E MONDO
Un gruppo di studenti, un attore ed un ragazzo lasciano momentaneamente il mondo e raggiungono il luogo in cui la terra dimentica sé stessa: la cima di un monte. Lassù interpretano il testo di Paolo VI “Pensiero alla morte”.
SABATO 27 FEBBRAIO – Ore 21.00 - Teatro San Faustino
JOSEPH E LA TUNICA DEI SOGNI
Ritorna il musical che racconta la storia biblica di Giuseppe, già portato in scena con successo dai giovani dell’Oratorio di Ponte Zanano. Ingresso: off. libera
SABATO 27 FEBBRAIO – Ore 20.45 – Oratorio di Sarezzo
BAR IN ONDA
Nuovo appuntamento con il circuito di musica live organizzato da FuoriPiazza. Ad esibirsi alcune tra le migliori band giovanili “sulla piazza”.
Ingresso: offerta libera
|