|
Probabilmente le oltre 700 persone che hanno assistito al bellissimo saggio natalizio delle ginnaste della A.S.D. Ritmica Villa Carcina-Concesio si aspettavano una partenza con il botto da parte delle fantastiche ragazze triumpline della Ginnastica Ritmica, perché lo spettacolo offerto ha affascinato tutti, dalle piccole ginnaste della scuola materna che compongono i corsi base alle più grandicelle, che si preparano per le prime competizioni amichevoli, fino ai genitori, zii, nonni e amici.
Anche gli amministratori dei Comuni di Villa Carcina e Concesio sono rimasti impressionati sia dai numeri, oltre 150 bambine in pedana e 700 spettatori presenti sugli spalti, che dalle evoluzioni delle ginnaste, premiate ad inizio saggio per i successi ottenuti ai Campionati Italiani FIG e UISP nel 2009. La compagine del Presidente Pederboni nella passata stagione agonistica ha ottenuto grandi successi a livello Nazionale, fra i quali spiccano il fantastico 3° posto al Campionato Nazionale FIG, conquistato in aprile dalla Senior Beatrice Vivaldi, la quale ha poi vinto il Campionato Italiano UISP e, nelle categorie di pertinenza, è stata imitata da Elisa Tanfoglio, da Giulia Vultaggio e da Ilaria Minelli. Beatrice e Ilaria e la giovanissima Rebecca Ienco hanno conquistato anche un ulteriore podio.
Dopo la grande festa del 20 dicembre, mentre le amiche di scuola si godevano le vacanze Natalizie, le nostre ragazzine, sotto la direzione della Prof.ssa Alessandra Farina, si sono allenate tutti i giorni, oltre 5 ore, per preparare gli esercizi da presentare alle fasi regionali del campionato nazionale 2010 in programma a gennaio.
Il duro lavoro quasi sempre paga, specialmente se unito ad una grande forza di volontà ed a una ottima preparazione atletica e tecnica, ma la Ginnastica Ritmica è uno sport che richiede ogni volta una concentrazione massima, perché negli esercizi le ginnaste inseriscono difficoltà talmente elevate che, nonostante un allenamento continuo per sei giorni alla settimana, un piccolo errore può vanificare il lavoro di mesi.
Fortunatamente le ginnaste della Ritmica Villa Carcina-Concesio sono veramente “toste” e nelle prime competizioni del 2010 hanno già lasciato il segno.
Il 24 gennaio, a Desio, nella prima prova Regionale del Campionato di Categoria, le allieve 1^ fascia Elisa Tanfoglio e Giulia Vultaggio, per niente intimorite dal folto pubblico, hanno conquistato rispettivamente un 4° ed un 6° posto, Clara Bortolotti ha conquistato il primo podio classificandosi al 3° posto nelle allieve di 2^ fascia e Isabella Nicolini ha completato la giornata con un grande 2° posto nelle Junior 1^ fascia, che la colloca fra le favorite per l’accesso alla fase Nazionale.
Ma la razzia della squadra valtrumplina è continuata nella fase Regionale del Campionato Nazionale di Specialità, dove erano di scena le più “anziane” della squadra Ilaria Minelli (classe 1996) e Beatrice Vivaldi (classe 1991).
Domenica 31 gennaio, a Nerviano, Ilaria si è dimostrata grande “garista” eseguendo due ottimi esercizi sia alla fune, conquistando il 4° posto, che alla palla, dove la ragazzina si è regalata un bellissimo 3° posto, che portava a 3 i podi della Ritmica Villa Carcina-Concesio.
Ultima a scendere in pedana è stata la “veterana” Beatrice Vivaldi che, nonostante il continuo ingresso di nuove “stelline” lombarde nella categoria Senior, ha fatto il vuoto nel Cerchio conquistando il gradino più alto del podio, mentre nel nastro ha dovuto “accontentarsi” di un 2° posto, superata solo da Paola Franzini della Pavese che milita nel campionato di serie A.
Se il buongiorno si vede dal mattino i risultati ottenuti nella prima prova fanno ben sperare per il passaggio alla fase Interregionale, ma prima bisogna riconfermarsi nella seconda prova.
La seconda prova del Campionato di Specialità verrà organizzata proprio dalla Ritmica Villa Carcina-Concesio, diventando un evento quasi storico dato che la Provincia di Brescia non ha mai ospitato una gara valida per la fase Regionale del Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica.
Pertanto l’invito è rivolto a tutte le appassionate, ma anche a chi vuole scoprire uno sport veramente meraviglioso, e l’appuntamento è per domenica 21 febbraio al Pala53 di Concesio dove le nostre ginnaste potranno gareggiare “in casa” per la prima volta. |