|
Nei vigneti di Muscoline i nostri atleti, uomini e donne, dalle categorie allievi a quelle assolute (i “professionisti”), si sono messi in gioco – anzi in corsa – per la conquista degli allori regionali individuali. Nessun Triumplino è stato capace di aggiudicarsi una medaglia, ma la bontà del movimento non si valuta solo dal metallo che luccica. Nel complesso i corridori di lunga lena della nostra valle hanno mostrato un livello qualitativo piuttosto buono. È periodo di crisi anche per gli sport di fatica ed è importante per un territorio mantenere atleti di un certo livello, che con il loro esempio possano stimolare le nuove generazioni ad avviarsi allo sport pulito.
Per quanto riguarda i nostri rappresentanti, il meglio si è visto nella gara lunga maschile, con 4 atleti nei primi 16. Peccato che nessuno di loro vesta più la casacca di una società della Valle, chissà che non possa essere un'idea per il futuro prossimo ricostruire una forte squadra in Valtrompia...
Tra le allieve si è ben comportata Lamyae Tarki dell'Unione Atletica Valtrompia, 22^ pur essendo al primo anno di categoria. Bravissima tra le Juniores Femminili Silvia Zubani, anch'essa atleta dell'U. Atl. Valtrompia, capace di un buonissimo 7°; insieme alle compagne di squadra Marina Pedretti e Milena Palini (24^ e 31^) e ai pari età maschi Alvin Bamunuge e Mattia Mineni (23° e 37°) formano davvero un bel gruppo. Lo sport unisce e le compagini multietniche sono uno straordinario viatico per l'integrazione a tutto tondo.
Nella gara lunga delle professioniste femminili (6 km), la giovanissima Sara Bottarelli, saretina in forza all'U. Atl. Valtrompia di Domenico Quaresmini, offre una prova di carattere arrivando 10^ e terza nella speciale classifica Promesse (Under 23, Sara di anni ne ha ancora 19!).
Il clou della giornata è sui 10km della gara maschile dove i nostri finiscono nell'ordine:; settimo Nicola Venturoli, di Concesio ma in casacca Club Sportivo San Rocchino; undicesimo Andrea Bottarelli, saretino in maglia Legnami Pellegrinelli; dodicesimo Tito Tiberti, altro saretino con maglia forestiera, Atletica Gavardo; sedicesimo Davide Boroni, come Venturoli concesiano e legato al C.S.S.R.. Merita una menzione particolare anche Alfredo Corsini, di Bovegno, che a 40 anni suonati è stato capace di un bel 24° posto.
Tito Tiberti |