UN BUSTO PER MIGLIO
Remo Bombardieri, eccellente artista bresciano, è al lavoro per una scultura dedicata a Gianfranco Miglio, giurista, politologo e politico, scomparso il 10 agosto del 2001, da considerare, a tutti gli effetti, uno dei padri del movimento di Lega Nord. La scultura, un grande busto, sarà collocata in una zona verde nelle vicinanze di piazza Garibaldi, nel centro della città di Brescia.
L’iniziativa, che ha avuto l’appoggio della Giunta comunale di Palazzo Loggia, è del club "L’imprenditore", associazione privata che si è accollata anche il costo dell’operazione. Nato a Como l'11 gennaio del 1918, per molti anni Miglio è stato preside della facoltà di Scienze politiche dell'università Cattolica di Milano, dov'era arrivato come docente nel 1936. Egli pensava ad una Repubblica del Nord come passaggio per arrivare alla nascita di uno Stato padano.
PARCHEGGIO MENO CARO
Dal mese di marzo scatterà la riduzione del 50 per cento sulle tariffe di parcometri e parcheggi in struttura per i residenti in città. Tariffa piena invece per valligiani e bassaioli. L’annuncio è dei presidenti di Brescia Mobilità, Valerio Prignachi, e di Sintesi spa Marco Medeghini. Per questo sono in aggiornamento i parcometri e le casse automatiche. Ai "cittadini" sarà consegnata una card nominativa da utilizzare a Fossa Bagni, al Randaccio in Piazza Vittoria, in Stazione (dove la prima mezz’ora è gratuita), all’Ospedale Nord e Sud, al Crystal, al Freccia Rossa, al Croce e San Domenico, Bresciadue, al Palagiustizia, in piazzale Arnaldo.
CON LO SVI
In Zambia il progetto realizzato dal Servizio volontariato internazionale (SVI) di viale Venezia 116 nelle aree di Mumena e Matebo. Per questo sono realizzati corsi di formazione per adulti su agricoltura, trattamento delle acque e misure igieniche, trazione animale, cooperazione e gestione di micro imprese, l’introduzione di alcune tecnologie come la trazione animale per l’aratura, la semina e i trasporti, l’accesso a fonti di acqua potabile attraverso lo scavo di pozzi, la promozione di attività produttive per uomini e donne quali pollicoltura, sartoria, agricoltura, produzione di tegole e mattoni crudi. Ulteriori informazioni a cura dello Svi nella sede cittadina o telefonando allo 0303367915 o consultando il sito Internet www.svibrescia.it.
Franco Piovani |