|
Un altro fine settimana di corsa per i nostri migliori rappresentanti. In casa nostra, a Desenzano del Garda si sono svolti i Campionati Regionali per le categorie amatori; a Volpiano (TO) alcuni “top-runner” triumplini sono stati impegnati nella finale nazionale per squadre di corsa campestre, mentre ad Ancona Daniele Zecchi (Atletica di Lumezzane CSP) ha fatto incetta di medaglie nei campionati italiani amatori in pista coperta. Andiamo con ordine.
DESENZANO – L'atl. Lumezzane CSP si dimostra compagine solida e piazza propri rappresentanti tra i migliori in tutte le categorie maschili e femminili. Due campionesse regionali meritano una menzione d'onore: Maria Polina tra le MF50 e Valentina Bottarelli tra le MF60. Maria è la migliore nelle categorie da anni, Valentina un'atleta di vertice da decenni! Da assoluta, pur lavorando, fu capace di uno strepitoso 2h34' in maratona, oggi nella nostra valle abbiamo pochi uomini capaci di tale riscontro cronometrico! Ottime le prestazioni anche dei compagni di squadra Giuseppe Lombardo, secondo tra gli MM65, e di Vittorio Duina, terzo tra gli MM70. Battaglia serrata nella categoria MM60 con tre triumplini ai piedi del podio: i lumezzanesi Pietrantonio Polonini e Piero Pasotti, quarto e quinto, seguiti da Umberto Foccoli del gruppo Padile R.M. Guizzi.
Nelle categorie di età più giovani convincenti i piazzamenti di Dario Fracassi (originario di Collio, ma “emigrato” a Villa d'Almé) e di Christian Tononi (Atl. Falegnameria Guerrini), rispettivamente secondo e quinto tra gli MM35. Alfredo Corsini (Atl. Gavardo), infaticabile atleta di Bovegno, è sesto tra gli agguerriti MM40.
VOLPIANO – Pochi ma buoni i nostri in gara tra gli assoluti. Degna di nota la prova di un altro rappresentante della famiglia Bottarelli, il giovane Andrea (Legnami Pellegrinelli), capace di un buon 89° posto tra i professionisti nel cross lungo da 10km. Lo precede di poco il saretino Tito Tiberti (Atl. Gavardo), 79° e in costante crescita di condizione. Tra le donne ottima la lumezzanese della U.S. Quercia Rovereto, Cinzia Scarpignato, 33^ nel cross corto femminile di 4km; alle sue spalle, poco fuori dalle migliori cento, Elisa Ravizzola (Rebo Gussago).
ANCONA – Daniele Zecchi è il protagonista assoluto del mezzofondo indoor tra gli MM55: un titolo italiano e due argenti sono un bottino eccezionale. Primo nei 1500m con 4.49.54, secondo negli 800m con 2.23.97 e secondo nei 3000m con 10.04.97. Tre medaglie in tre giorni di gare, complimenti!
Tito Tiberti |