<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 20:45
 Nr.4 del 08/03/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Ciaspogolem
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





LA CERVICALGIA
Quel fastidioso dolore al collo

Per cervicalgia si intende dolore a livello del rachide cervicale
ed in termini più semplicistici a livello del collo. È una patologia molto comune che ha un’eziologia (causa)
multifattoriale. Infatti, si possono distinguere cervicalgie muscolotensive traumatiche (colpo di frusta), su base artrosica, discale etc..

A seconda delle strutture anatomiche interessate i sintomi possono variare. Nelle cervicalgie muscolotensive prevalgono il dolore e la rigidità muscolare alla base del collo, sui muscoli laterocercicali e talvolta anche a livello nucale, nonché limitazione della mobilità del capo soprattutto nelle rotazioni. Nelle forme traumatiche oltre ai sintomi sopra descritti possono essere presenti anche cefalea, nausea, vertigini che, laddove sia presente anche un’ernia discale cervicale, possono irradiarsi al braccio fino alle dita della mano sotto forma di dolore e parestesie (formicolii). In tal caso si parlerà di cervicobrachialgia.

Il medico attraverso una visita clinica pone la Diagnosi e dal punto di vista terapeutico prescrive farmaci ad azione antinfiammatoria e miorilassante. Qualora la sintomatologia tenda a persistere approfondisce il quadro clinico attraverso accertamenti diagnostici strumentali quali RX, TAC, RMN ed invia il paziente al Dottore in Fisioterapia o al Fisioterapista il quale attraverso la valutazione clinico-funzionale imposta il trattamento fisioterapico più opportuno in relazione alla specifica patologia cervicale.

Tra le varie metodiche riabilitative la Laserterapia, la Tecarterapia, la Terapia manuale e gli esercizi Kinesiterapici tipo Back School sono quelle che hanno dimostrato un’ottima efficacia terapeutica nella risoluzione della sintomatologia dolorosa, della contrattura dei muscoli cervicali e nel ripristino del range articolare (mobilità del capo e del collo).

Inoltre il Fisioterapista, a scopo preventivo, provvederà mediante nozioni di ergonomia articolare ad educare il paziente circa le posture più corrette da utilizzare nelle varie attività di vita quotidiana.


Dr. Enrico Antonini
Dottore in Fisioterapia


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca