|
In vetta al Gòlem d'estate |
|
Il GAL GOLEM è la nuova agenzia di sviluppo attivata dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e dalla Comunità Montana della Valle Trompia grazie ai contributi riconosciuti da Regione Lombardia attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.
La mattinata sarà dedicata ad un confronto a tutto campo sui temi dello sviluppo rurale del territorio. In coerenza con gli obiettivi fondanti del GAL, infatti, particolare attenzione sarà dedicata alla necessità e all’opportunità di sviluppare azioni sinergiche tra il settore agricolo e gli altri settori economici che caratterizzano il territorio – quali l’artigianato, il commercio ed il turismo – per dare vita ad una rete economica competitiva e integrata, che sia in grado di eccellere a livello regionale e sovra regionale.
Il convegno vedrà la partecipazione di importanti rappresentati delle istituzioni e del mondo privato locale. All’evento parteciperanno, quali relatori, Provincia di Brescia, rappresentanti di Regione Lombardia, rappresentanti di altri Gal precedentemente attivati, Coldiretti, rappresentanti del mondo accademico.
Per rendere da subito operativa l’attività del GAL GOLEM, nel corso della mattinata uno spazio sarà dedicato alla presentazione del nuovo sito internet www.galgolem.org: saranno distribuite ai presenti delle schede per la registrazione sul portale e per un primo rilevamento degli argomenti di maggiore interesse. Questo permetterà alle imprese che aderiranno all’iniziativa sia di ricevere la newsletter periodica del GAL, profilata riguardo ai temi d’interesse segnalati, sia di essere tempestivamente informati sulle iniziative promosse, e sui prossimi momenti di incontro.
L’evento di sabato 13 marzo, infatti, rappresenta la prima tappa di un piano di comunicazione e d’informazione più ampio. Il Presidente Laura Boldi, attivamente impegnata nello start up dell’attività del GAL, ha così commentato: “La promozione delle linee d’intervento lungo le quali sarà orientata l’attività del GAL nei prossimi anni e la diffusione delle opportunità che verranno via via attivate grazie al GAL, rappresenta un elemento strategico per sostenere la crescita competitiva del contesto rurale, a supporto degli Enti pubblici e dei soggetti privati che operano nel settore agricolo”.
L’evento rappresenterà quindi un punto di partenza strategico per il GAL GOLEM e per la nascita di un rapporto diretto tra la società e i soggetti che operano sul territorio. |