|
Il tour prende il nome dall'ultimo apprezzatissimo lavoro di questa giovane, ma già affermata ragazza siciliana che ancora una volta ha saputo convincere critica e pubblico con dieci ottimi brani.
L'album, dedicato all'amore, non è una sviolinata banale e scontata, ma parla del sentimento in alcuni dei suoi vari aspetti, da quello struggente e nostalgico dedicato al padre, da poco scomparso, di "mandaci una cartolina" a quello scioccante e traumatico di un abuso familiare di "mio zio" passando da interpretazioni vagamente arabeggianti presenti in "Marie ti amiamo", scritta e registrata col conterraneo Franco Battiato, arrivando a "Finestra", canzone popolare, cantata interamente in dialetto catanese.
Nei circa quaranta minuti d'ascolto del CD non un attimo di tregua. La voce inconfondibile di Carmen conquista e paralizza l'ascoltatore con sfumature folk, con ritmi pressanti, conditi dal sarcasmo e dalla forza di testi che sanno colpire nel segno e che sono la premessa ad esibizioni live di altissimo livello.
Carmen Consoli, nella scaletta del concerto, oltre ai brani di "Elettra", presenterà le hit dei suoi precedenti sei album, tra i quali le celebri "confusa e felice", "fiori d'arancio" e "l'ultimo bacio", arricchite dalla presenza sul palco di percussioni e archi, conditi da una scenografia e da un impianto luci, tali da rendere lo spettacolo ancora più magico.
Un tour che arriva nella nostra città ben rodato, essendo partito addirittura da oltreoceano, con le sue esibizioni in U.S.A. e Canada e come dice una sua canzone, adesso che "non è molto lontano da qui". L'appuntamento è quindi al Palabrescia di via S. Zeno, venerdì 23 aprile alle 21.
Info CIPIESSE: www.cipiesse-bs.it – tel. 030 2791881
Carla Bezerra e Dario Bettinsoli |