|
1° Classificato: IPSAAR VASARI-FIGLINE VALDARNO - FIRENZE |
|
2°Classificato: ISTITUTO ORIO VERGANI - FERRARA |
|
3° Classificato: TECHNICAL SCHOOL MAKARIOS III - CIPRO |
|
Al termine di tre giorni di prove sul campo, sotto gli occhi attenti di una giuria di grande prestigio, si è concluso al Centro Fiera di Montichiari, nella nostra provincia, il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana 2010, una manifestazione unica nel suo genere, promossa dall’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Brescia, che conta sull’appoggio del Ministero dell’Istruzione, rappresentato dall’onorevole Ministro Mariastella Gelmini e sul sostegno della Presidenza della Repubblica Italiana.
Un grande onore per i 24 istituti italiani ma anche per le 6 scuole straniere, provenienti da Spagna, Olanda, Cipro, Norvegia, Malta e Polonia, che si sono affrontate a viso aperto, elaborando i piatti tipici della cucina bresciana.
Dopo una serie di riunioni plenarie, la giuria (presieduta da Iginio Massari, che del Trofeo è l’ideatore) ha proclamato i vincitori della quarta edizione della manifestazione. Le targhe sono state assegnate dalle numerose autorità presenti (fra le quali il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco Pace, Andrea Muccioli della Comunità di San Patrignano, l’Assessore Provinciale Tomasoni ed il Presidente della Associazione Artigiani di Brescia Mattinzoli) a:
Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana
1° IPSAAR VASARI-FIGLINE VALDARNO - FIRENZE
2° ISTITUTO ORIO VERGANI - FERRARA
3° TECHNICAL SCHOOL MAKARIOS III - CIPRO
Premi Speciali 2010 per i concorsi
Targa Concorso Internazionale di Cucina
1° Istituto Orio Vergani - Ferrara
Targa Concorso Internazionale del Servizio di Sala
1° Technical School Makarios III - Cipro
Targa Concorso Internazionale di Sommellerie
1° Istituto Alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio - Erice
Targa Concorso Internazionale del Servizio del Formaggio
1° Istituto Caterina De Medici – Desenzano (Brescia)
La Giuria ha altresì assegnato una lunga serie di Premi speciali di categoria. Chiusosi con un grande successo di partecipazione, il Trofeo guarda già alla quinta edizione. |