Si è conclusa la 26a edizione Exa con un grande exploit: + 20% rispetto all’anno scorso. Un dato importante, per Brixia Expo come per il settore in generale, sintomo di una ripresa effettiva e di un mercato in crescita. Una Exa, questa del 2007, che ha lasciato trasparire molti interessanti segnali sul comparto armiero, la sua percezione e la sua situazione. Durante questa edizione si è potuta notare una forte presenza femminile, sia tra gli stand che nei poligoni di prova, così come una aumentata presenza di giovani. Un altro fenomeno che tende la mano ad una evoluzione di Exa è la densità dei programmi collaterali della manifestazione: non è stato possibile censire tutti gli eventi che durante le passate serate hanno ravvivato tutta l’area bresciana. Dal punto di vista del business, anche questa edizione ha portato dei risultati effettivi sulla strada di un rafforzamento della posizione internazionale di questo evento. Dopo le missioni esplorative dello scorso anno, Brixia Expo ha concluso un “gentlemen’s agreement” con il Polo Fieristico di Abu Dhabi, il più grande dei sette Emirati arabi, il cui responsabile era in visita ad Exa.
Le buone notizie per la manifestazione bresciana, arrivano come detto in un periodo positivo per l’intero settore, che ha visto risultati notevoli nel primo trimestre di quest’anno, rispetto al precedente. E in questo “momento” economico particolarmente favorevole, bisogna ricordare che il volume d’affari del settore, tra produzione e indotto, si attesta sui 2 miliardi di euro, con un numero di addetti che supera le 5000 unità.
E, per ritornare al tema dell’internazionalizzazione, è di questi giorni la notizia che la Turchia, uno dei mercati più dinamici, ha chiesto di poter certificare le proprie armi sportive proprio a Brescia. Exa 2007 è stata anche lo specchio fedele delle attuali tendenze produttive e di marketing del comparto armiero: girando tra gli stand si sono potute identificare chiaramente le due grandi strade intraprese: quella delle commesse su larga scala, per produzioni di grandi dimensioni, contrapposta alla produzione di nicchia in cui avanzamento tecnologico, arte incisoria e artigianato si mescolano per produrre pezzi quasi unici o personalizzati.
Il prossimo appuntamento con Brixia Expo sarà dal 3 al 5 maggio con Exposicuramente e a seguire “Dimensione artigianato” dal 17 al 20 maggio.
|