La mattinata è iniziata nel teatro Parrocchiale dove, alla presenza dei Consiglieri, dei Soci e di numerosi concittadini, si è svolta una tavola rotonda dal tema “BCC della Valtrompia, la Cooperativa di Credito per il territorio”.
Dopo il discorso introduttivo da parte del Presidente della Banca della Valtrompia Romano Bettinsoli e dopo il saluto del Sindaco Iside Bettinsoli, si sono tenute, fra le altre, le esposizioni dei relatori Giuseppe Romele (vice Presidente della Provincia) e Piero Galbiati (vice Direttore Generale Federazione Lombarda BCC). Non è mancato l’intervento del Direttore della BCC Giancarlo Conti, dell’ex Presidente sig. Giovanni Bernardi (il primo a credere a questo ambizioso progetto) e dei promotori e vere anime del successo di quest’opera, i concittadini Felice Bettinsoli e Bruno Bettinsoli.
Felice, parecchi anni fa, ha avuto l’intuizione di proporre alla comunità di Lodrino la costituzione di una filiale della BCC a Lodrino ed il coraggio dimostrato è stato premiato con un’immediata raccolta dei fondi necessari, segno evidente della grande credibilità di cui godeva e tuttora gode. Bruno, ex sindaco di Lodrino ed attuale Presidente della Comunità Montana, è stato l’ideatore del Centro Multiservizi in cui è collocata la nuova Banca e certamente ha dimostrato altrettanto coraggio, determinazione e visione del futuro riversando le sue notevoli capacità in questa e nelle altre opere fatte nei dieci anni di ottima amministrazione.
Il breve cenno conclusivo fatto da Vigilio Bettinsoli ha preceduto la premiazione di alcuni soci fondatori e delle autorità presenti.
Il trasferimento di tutte le persone nella piazza Europa per la benedizione del Parroco don Viatore Vianini ed il successivo taglio del nastro hanno permesso ai numerosi cittadini ed ospiti di visionare l’interno della Banca, molto moderno e funzionale. |