Secondo appuntamento, Domenica scorsa 28 marzo, per il ciclo di aperture straordinarie domenicali della Biblioteca Comunale (dalle ore 15 alle ore 18) in cui, oltre alla consueta attività di prestito libri, vengono proposti alcuni spettacoli teatrali per i bambini da 4 a 10 anni, tutti ad ingresso gratuito (è comunque gradita la prenotazione, a fini organizzativi - tel. Biblioteca 030.8982.223). Domenica è stato proposto «Il bambino perfetto», uno spettacolo teatrale interpretato da John Comini e Alessio Savoldi. Il professore De Magistris, luminare del Tutto e del Nulla, specializzato in “Buon Comportamento” spiega in una conferenza strampalata come ottenere il “bambino perfetto”. Accanto al Professore c’è l’aiutante Osvaldo che con gag comicissime fa da servo di scena e da collaboratore imbranatissimo. Fra i due personaggi si instaura il classico rapporto fra insegnante-alunno e/o padrone-servo, a cui fa da sfondo l’interazione con il pubblico ed il teatro nel teatro.
L'appuntamento successivo è in programma per Domenica 9 maggio, con lo spettacolo “Libri volanti”.
Da Sabato 27 marzo a Domenica 11 aprile è in programma la Mostra «Terezin» L’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’ANEI, associazione nazionale ex internati, propone, infatti, una singolare mostra per un diverso approccio alla conoscenza della Shoah. Oggetto dell’esposizione è la rivista Vedem (Noi andiamo avanti) prodotta da un gruppo di ragazzi dai dodici ai quindici anni del ghetto-lager di Terezín, il maggiore campo di concentramento sul territorio della Cecoslovacchia, costruito come campo di passaggio per tutti gli ebrei del cosiddetto "Protettorato di Boemia e Moravia" prima che gli stessi venissero deportati nei campi di sterminio nei territori orientali. La ricerca preliminare delle opere esposte è stata condotta sulle copie degli originali fornite al Centro studi Anei e dal museo Yad Vashem di Gerusalemme. Il percorso della mostra comprende documenti grafici, fotografici, iconografici e disegni di Helga Weissovà, una bambina che dai 12 ai 15 anni ha prodotto un centinaio di disegni che presentano la vita del ghetto con chiarezza esemplare, delineando le difficoltà, le sofferenze e le restrizioni vissute dagli abitanti.
La mostra è stata inaugurata Sabato 27 marzo alle ore 16, alla presenza dell’ideatrice e curatrice prof.ssa Maria Piras, e prosegue fino a domenica 11 aprile. La mostra è aperta al pubblico il Sabato dalle 16 alle 19 e la domenica/festivi (escluso il giorno di Pasqua e Pasquetta) dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
L’Informagiovani propone tre serate sul lavoro. I giovani di Villa Carcina sono invitati a partecipare agli incontri sulla tematica “Lavoro” promossi dalla RIB, rete informagiovani bresciana, nell’ambito del progetto FuoriClasse-Pogas e organizzati dall’Assessorato ai Servizi sociali e dal Punto Informagiovani di Villa Carcina. Gli appuntamenti sono fissati per mercoledì 24 e mercoledì 31 marzo dalle 17 alle 19 nella sala studio della Biblioteca e vertono sulla costruzione di un curriculum vitae e sulle modalità di ricerca del lavoro, e si concluderanno mercoledì 7 aprile con un incontro specifico sul lavoro all’estero tenuto da Eurodesk. Per maggiori informazioni sull’iniziativa ricordiamo che il Punto Informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 18 nella Biblioteca comunale (tel. 030.8988.224, sito web: www.informavillacarcina.com - e-mail: informagiovani@comune.villacarcina.bs.it)
|