Ferruccio Panazza nasce a Brescia il 31 agosto 1917, è chiamato alle armi nel 1940 inquadrato quale Ufficiale di complemento nel 2° Reggimento di Artiglieria Alpina – Gruppo Vicenza prima, gruppo Val d’Adige poi ed infine Gruppo Bergamo, 33^ Batteria. Partecipa alle operazioni sul Fronte occidentale, su quello greco-albanese, su quello russo e termina la sua tragica esperienza con l’internamento in Germania. La notte del 25 gennaio 1943, durante l’epica battaglia di Amautowo, è gravemente ferito, ma, caricato u una slitta, riuscirà a salvarsi. Raggiunge il grado di 1° capitano e quando gli viene proposto di richiedere la promozione a Maggiore, risponde con queste parole: “Non io devo domandare quello che loro sanno mi spetti, perché conoscono bene che cosa abbia fatto per la Patria”.
Tornato a casa, si iscrive all’A.N.A. – Sezione di Brescia – di cui è Presidente dal 1981 al 1985 e Consigliere Nazionale dal 1986 al 1991; negli ultimi due anni di mandato è nominato Vice Presidente.
È in questo periodo che ha la felicissima intuizione di proporre la costruzione a Rossosch, sui ruderi del Comando del Corpo d’Armata Alpino in Russia, un asilo per i bambini del “nemico” di allora, in segno di riconciliazione e di pace: il suo sogno diverrà realtà con il nome di “Operazione Sorriso”.
Ferruccio Panazza è “andato avanti” il giorno 11 aprile del 2004. È autore di “Diario”, opera nella quale narra la sua partecipazione alla Campagna di Russia.
Il programma del 2° Campionato Sezionale di Corsa Individuale in montagna – Trofeo perpetuo Ferruccio Panazza – prevede, per sabato 28 aprile, alle 16.30 l’incontro dei responsabili sportivi di Gruppo per l’esposizione dei dettagli della Gara. Alle 18.15 l’ammassamento presso la sede del Gruppo di Polaveno. Alle 18.45 l’Alzabandiera e la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai caduti cui seguirà la sfilata verso la Parrocchiale con deposizione di un serto di fiori in Piazza degli Alpini. Alle 19 la Messa in suffragio di tutti i caduti e del 1° Capitano Ferruccio Panazza. Al termine della Messa il gruppo offrirà ai convenuti un momento gastronomico con prodotti locali. Alle 20.30 la distribuzione dei pettorali.
Per Domenica 29 aprile il ritrovo dei concorrenti è previsto alle 8 presso la sede A.N.A. di Polaveno, per lo svolgimento delle operazioni preliminari. Alle 9 la partenza.
|