|
Un coro di 30 alunni della scuola secondaria di primo grado consortile di Pezzaze si è esibito con successo, nelle scorse settimane, nella chiesa di Moutier (Thiers) in Auvergne, insieme alla chorale Point d’orgue di Peschadoires e alla chorale Le Kiosque des Chants di Billom, complessivamente un centinaio di elementi diretti da Paulette Tempère, per presentare “Dogora”, una sorprendente suite per coro, pianoforte e violoncello scritta in dogoriano, lingua dimenticata di un popolo ormai disperso, composta dal musicista francese Etienne Perruchon.
Il progetto di collaborazione è nato nel settembre 2008 dall’incontro tra Valentino Maffina, presidente del Comitato di gemellaggio di Pezzaze e Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bovegno e Danièle Bruttomesso segretaria della chorale di Peschadoires.
“Tale progetto - ci spiega Maffina - si articola in due momenti: con la trasferta in Francia per il concerto si è conclusa la prima fase che ha visto da ottobre 2009 a marzo 2010 la preparazione del coro di alunni diretto con competenza e passione da Romana Richiedei. Per la realizzazione della seconda, che prevede la venuta degli amici francesi e la riproposizione del concerto di “Dogora” nella nostra valle a fine settembre di quest’anno, si sta lavorando per ricercare le necessarie sinergie e collaborazioni”. Sull’esempio di analoghi progetti, anche questo scambio culturale basa molto la sua possibilità di riuscita sulla disponibilità delle rispettive comunità ad accogliere gli ospiti in famiglia, come avvenuto in modo soddisfacente per i nostri ragazzi, accompagnati nel comune francese oltre che dal Dirigente scolastico, dai docenti e da alcuni genitori.
“Si può senza dubbio affermare - conclude Valentino Maffina - che i nostri alunni stanno vivendo un’esperienza didattica, culturale e umana veramente entusiasmante, un’occasione per confrontarsi con persone e realtà di un altro paese europeo, per dialogare con nuovi compagni e per stringere con loro legami d’amicizia, che difficilmente dimenticheranno”.
L’appuntamento con l’affascinante mondo di Dogora, che i ragazzi della secondaria di primo grado consortile di Pezzaze si augurano di far conoscere anche in Valle Trompia, è per il prossimo autunno e l’invito è rivolto a tutti coloro che amano la musica e il bel canto.
|