<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 10:42
 Nr.8 del 19/04/2010
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 FaceBook
 Attualità
 Carta sprecata
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





ACCADEMIA NAVALE
L'Accademia Navale, Istituto di formazione per gli Ufficiali della Marina Militare, sorse a Livorno il 6 Novembre 1881 dalla fusione delle Scuole della Marina di Genova e di Napoli ereditate con l'Unità d’Italia.

L'unificazione delle Scuole avvenne per volontà dell'allora Ministro della Marina, Ammiraglio Benedetto Brin, il quale, raccogliendo l'auspicio del conte Camillo Benso di Cavour, patrocinò la creazione di un'unica Scuola per l'istruzione e l'educazione dei giovani destinati a diventare Ufficiali della Regia Marina a Livorno, sede ideale per la sua collocazione geografica, a metà dell'appena costituito Stato Italiano.
Dal 1923 al 1926, l'Accademia Navale ospitò l'Accademia Aeronautica di nuova creazione, in attesa di una sede definitiva.
Durante l'ultima guerra nel luglio 1943, l'Accademia Navale dovette abbandonare, a causa dei bombardamenti, la sede di Livorno, venendo decentrata prima a Venezia e poi, nei giorni immediatamente seguenti l'Armistizio, a Brindisi.
Il 5 luglio 1946 l'Accademia Navale, intatta nel suo patrimonio morale e culturale, rientrava a Livorno riprendendo qui l'attività di formazione mai interrotta in oltre 118 anni di vita. L’Istituto era stato però gravemente danneggiato dai bombardamenti, quindi iniziava nel 1946 un’opera di ricostruzione, seguita nel ventennio successivo da un continuo potenziamento delle strutture.
L'Accademia si estende oggi su una superficie di 215.000 mq, con fronte a mare di circa 2 km; ospita annualmente circa 1250 persone tra Allievi Ufficiali ed Ufficiali frequentatori dei corsi integrativi e professionali.
L'attuale Corso di studi dei Corsi Normali è universitario e segue uno sviluppo specifico ed originale teso ad assicurare ai giovani Ufficiali un'appropriata formazione tecnica, un adeguato livello di cultura storico-navale e sociale ed un'ampia formazione teorico-pratica in campo professionale; al termine i giovani Ufficiali conseguiranno inoltre la laurea in Scienze Marittime e Navali (Stato Maggiore), in Ingegneria delle telecomunicazioni (Armi Navali) e in Ingegneria navale (Genio Navale), in Giurisprudenza (Commissariato), in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del Mare (Capitanerie di Porto), in Medicina e Chirurgia (Sanitario).
Oltre alla formazione degli Ufficiali dei Ruoli Normali l’Accademia provvede al perfezionamento dell'istruzione professionale e navale degli Ufficiali della Marina Militare e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché all'istruzione integrativa professionale ed etico-militare degli Ufficiali dei vari Corpi direttamente reclutati a mezzo di pubblico concorso o di concorso interno (rispettivamente Nomina Diretta e Ruoli Speciali).
Nel corso della loro formazione tutti i frequentatori affiancano all’istruzione attività sportive di diverso tipo con particolare riguardo per la vela.
Lo Sport Velico della Marina Militare (S.V.M.M.) è un organismo dello Stato Maggiore della Marina Militare che ha il compito di sviluppare e diffondere, tra il personale in servizio, lo Sport della Vela quale attività educativa e marinaresca idonea alla formazione professionale.
Affiliato alla FIV, ove ha un Consigliere permanente, partecipa con propri atleti all'attività agonistica Nazionale ed Internazionale. E’ organizzato in una Direzione (Marivela) ed in 13 sezioni veliche, oltre ad un Centro Interforze di Vela, ubicati nelle sedi della Marina Militare.
Sito internet: www.marina.difesa.it/accademia/index.asp


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca